Sabato 14 aprile sarà un giorno molto importante per la città di Cortona e la sua banca: la Banca Popolare di Cortona. In quella data, infatti, verranno inaugurati, con una cerimonia pomeridiana alle ore 17,00, i nuovi locali del piano terra dello storico Palazzo Mancini-Sernini detto Cristofanello dall’artista che lo disegnò nel XVI secolo di proprietà della Banca Popolare di Cortona. La Banca con questo intervento da un chiaro messaggio di sviluppo ed investimento verso la città.
Dopo 30 anni si è deciso di mettere mano all’agenzia di Cortona per renderla più funzionale alle attuali esigenze di lavoro.
Nell’occasione sono stati ristrutturati anche alcuni locali di Palazzo Cristofanello che serviranno ad accogliere il personale dell’Area Crediti, attualmente dislocato a Camucia.
Uno spostamento che va nella direzione dell’efficienza e della centralità di Palazzo Cristofanello quale sede direzionale a tutto tondo in grado di rispondere rapidamente alle richieste ed alle esigenze della clientela.
I lavori, durati alcuni mesi, sono stati effettuati in stretto contatto con i responsabili del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed i tecnici della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Arezzo a cui va un caloroso ringraziamento.
L’impianto planimetrico originario non è stato toccato, anzi, i lavori hanno riportato l’interno di Palazzo Cristofanello ad una più chiara lettura attraverso l’eliminazione di modifiche interne risalenti agli anni ’70 mantenendo un profondo equilibrio tra un’accurata salvaguardia della storia e bellezza del palazzo e le moderne esigenze di una banca e dei suoi clienti.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 14 aprile 2012 alle ore 17.00 alla presenza delle autorità civili, religiose e militari. “Vorremmo, dichiara il Presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi, che questa giornata fosse soprattutto una festa.
Per questo al termine della cerimonia aspetteremo i nostri soci e clienti presso le Logge del Teatro Signorelli per una brindisi assieme ed assistere ad una proiezione fotografica storica riguardante la nostra Banca”.
Il prossimo appuntamento per la Banca Popolare di Cortona sarà l’Assemblea dei Soci convocata per il giorno 28 aprile in prima e per domenica 6 maggio in seconda convocazione.