Sulle odierne vicende della “incompatibilità” del Signor Bittoni candidato del “Pd/alias: Rinnovamento..(!?) per Castiglioni” e sulle e uscite “paragiuridiche” della Lista “Filippi/Cittadini Uniti”, ci si pone subito una domanda: e questi Signori, Filippi e Bittoni, dovrebbero governare il comune ?? Da parte sua, la Lista Bittoni/Pd/Rinnovamento dice che non sussiste incompatibilità, visto che Bittoni non si sarebbe mai dimesso ma sarebbe invece decaduto dalla presidenza dell’Ente Serristori fin dal 15 maggio 2011 (!?), ma dimenticano – Bittoni/Pd/Rinnovamento – di dire che in data 16 febbraio 2012 lo stesso Bittoni, previa convocazione, ha presieduto il Consiglio di Amministrazione del Serristori !
Ma potremmo ricordare una nutrita rassegna stampa sulle attività del Presidente, o ricordare, ad esempio, alcuni atti pubblicati, fra i quali l’Avviso d’Asta 25 luglio 2011 dell’Ente Serristori, in esecuzione della Deliberazione Consiliare n. 59 del 29 aprile 2011, firmato dal Presidente Luigi Bittoni, con il quale si annunciava la vendita di immobili per quasi 2 milioni di euro (prezzo base d’asta) e dove si precisava che l’asta pubblica si sarebbe svolta il 28 settembre 2011 alla presenza del Presidente Bittoni o Consigliere delegato.
Ma se era decaduto, come dice il Comunicato del Pd/Rinnovamento, come faceva a firmare gli avvisi d’asta ed a convocare il Consiglio di amministrazione dopo il 15 maggio 2011 ?
Tutto ciò appare incredibile ma purtroppo è vero !
Si tratta forse di “dimenticanze” politiche, ma i fatti sono questi e lanciano una triste luce sulla credibilità amministrativa del Partito Democratico, che già aveva dimostrato a Castiglioni il suo speciale “valore” politico-amministrativo con la dichiarazione di dissesto finanziario.
E Filippi/exPd/ora Cittadini Uniti che fa ?
Intanto, pare confondere due istituti diversi: Ineleggibilità rispetto all’Incompatibilità, dal cui diverso regime dipendono tuttavia conseguenze rilevanti e del tutto differenti. Un candidato a sindaco può avere – in tutto od in parte – dubbi, insieme alla sua lista, sul Testo Unico degli Enti Locali ??
E’ possibile, ma crediamo che i Cittadini preferirebbero, forse, una più approfondita conoscenza !
In ogni caso quel che resta è che sussiste una condizione che – già sul piano politico – rende necessario un immediato chiarimento: Bittoni ha continuato nei fatti a svolgere le funzioni di presidente dell’Ente Serristori, e la sua attuale incompatibilità appare evidente, ancor più in campagna elettorale dove ogni legame con l’amministrazione e gli enti partecipati o di riferimento, per trasparenza politica ed amministrativa, deve essere subito reciso.
Bittoni si scusi ora con i Cittadini e si dimetta; – ma forse farebbe meglio anche a riconsiderare la sua stessa candidatura con un Pd che appare sempre di più politicamente allo sbando e senza rotta alcuna.
Qui si rischia di cadere nel ridicolo, e Castiglioni non ha bisogno di teatrini e personaggi politicamente comici.
Castiglioni ha invece bisogno – e subito – di serietà, di competenza e di responsabilità; – per questo noi diamo il nostro convinto sostegno alla Lista Patto per Castiglioni ed al candidato Angelo Tanganelli.
A Castiglioni ci vogliono persone che siano in grado di amministrare e diano fiducia e serenità ai cittadini: persone responsabili e serie che hanno a cuore il futuro di Castiglion Fiorentino e non le poltrone politiche per sé o per i propri amici di partito !!
Castiglion Fiorentino, 6 aprile 2012
Coordinamento Comunale Pdl – Castiglion Fiorentino