Il meteo, come la politica locale di questi giorni, mostra segnali di grande instabilità e capovolgimenti di fronte. Tale comportamento va addebitato all’azione di un vasto sistema depressionario che coinvolge gran parte dell’Europa centro-occidentale. Dalla premessa si evince un quadro complicato, ma proverò a spiegarlo specie a quanti, irriducibili, non vorranno rinunciare alla gita fuori porta del lunedì di Pasquetta e imprecheranno ripensando alle stupende giornate che si sono avvicendate per una lunga fase del mese di marzo.
Oggi possibili rovesci nel pomeriggio. Domattina iniziali schiarite lasceranno il posto a nuvole sparse pomeridiane con il rischio di qualche isolato rovescio. Sabato e domenica la situazione peggiora ulteriormente: saranno presenti molte nuvole con piogge sparse e locali temporali, è attesa anche una progressiva diminuzione della temperatura.
La giornata di lunedì sarà contrassegnata da un parziale miglioramento; parziale perché sebbene il cielo tenderà a rasserenarsi, l’aria sarà frizzante non solo per le bollicine degli spumanti pasquali ma anche per effetto di freschi venti nord-orientali. Pertanto le uscite all’aria aperta sono “consigliate” solo lunedì ma con l’avvertenza che vi copriate per benino (temperatura massima di poco superiore a 10°C).