30 minuti d’attesa per spedire un pacchetto ed una lettera. Dalle 14.37 alle 15.07. Questo è il tempo impiegato. Causa? Lo smistatore elettronico è stato programmato in questo modo! La risposta della dirigente dell’ufficio. Gli sportelli con i servizi finanziari, pagamenti ed altro hanno la precedenza! Nulla da eccepire fino a quando dopo i cinque clienti serviti, buon senso vorrebbe si servisse altra Utenza per altre prestazioni, servizio lettere e pacchi, per esempio.
Invece, oggi, alcune persone molto infastidite quasi adirate dopo un’attesa estenuante di 30 minuti hanno iniziato ad esternare il disappunto e la loro incredulità. Il servizio elettronico per lo smistamento è centralizzato – continua la dirigente – è Roma che lo programma e delle tante segnalazioni per eventuali modifiche atte a migliorare i servizi, nessuna risposta è mai giunta. Oltre al danno anche la beffa per l’Utenza costretta a sopportare tali prestazioni!
Nel frattempo, i soliti furbetti di quartiere passano avanti, ( involontariamente? ) prima che l’operatore digiti il numero successivo, senza rispettare le persone “molto” educate in attesa. Pare la correttezza non paghi, il caos e le gambizzanti attese in certe ore e in determinati giorni del mese, nell’Ufficio postale di Castiglion Fiorentino sono tangibili, in barba al civismo dei soliti … noti.
Fabio Bray