Valorizzare il meglio del territorio, creare ricchezza, dare risposte ai bisogni delle persone non lasciando indietro nessuno. ”Riportiamo in alto Monte San Savino, tutti insieme”
E’ la prima candidata a Sindaco ad aver incontrato i suoi concittadini, testimonianza della grande volontà di apertura, ascolto e trasparenza che sta alla base del suo progetto di governo: Margherita Scarpellini, candidata del centrosinistra per Monte San Savino, si è presentata ieri sera con la prima assemblea pubblica al Cassero. La serata ha avuto un successo straordinario che ha confermato come di giorno in giorno cresca l’interesse e l’apprezzamento per questa candidatura, una figura nuova, di grande qualità umana e con una grande esperienza di vita e professionale che ha scelto di mettere a disposizione della propria comunità.
Quello di ieri è stato il primo appuntamento per lanciare le idee di fondo per il Comune, ascoltare suggerimenti e proposte direttamente dai cittadini, dalle associazioni, da tutta la parte viva del tessuto sociale ed economico.
“Con le forze politiche e le tante persone che mi sostengono vogliamo un grande rinnovamento e abbiamo tante idee per il rilancio del nostro comune” dice Scarpellini “ripartiamo insieme ai cittadini, sui temi e i bisogni concreti, superando una volta per tutte polemiche, divisioni e vicende negative del recente passato, lasciando da parte atteggiamenti puerili e personalismi. Vogliamo amministrare in modo responsabile valorizzando il meglio del territorio perchè esso può dare lavoro e ricchezza e abbiamo tante proposte. Ci sono tanti settori su cui scommettere: penso al turismo, con le enormi opportunità offerte dal nostro patrimonio artistico e paesaggistico, alle attività produttive, alle tipicità, al commercio, all’agricoltura, all’artigianato, alla straordinaria risorsa del volontariato e dell’associazionismo e tanto altro ancora. La crescita, in un quadro di sostenibilità ambientale e di rispetto per le nostre tradizionali vocazioni, sarà il nostro obbiettivo primario per rispondere alla crisi. Ne abbiamo bisogno per dare risposte anche ai giovani, che devono avere opportunità di realizzarsi: per loro pensiamo a varie forme di sostegno e incentivo
Il secondo obbiettivo sarà quello di dare risposte ai bisogni delle persone, in ogni campo della vita quotidiana: dalla sanità ai servizi sociali, alla scuola con servizi efficienti e ben calibrati per le famiglie, gli anziani, i giovani e tutte le altre categorie più in difficoltà in questo momento di crisi. Non è nostro stile fare promesse spettacolari da campagna elettorale, ma posso garantire che nella mia squadra ci sono persone preparate e con grande volontà di fare bene. Vogliamo una comunità solidale da cui nessuno si senta escluso e in cui i diritti siano salvaguardati: faremo l’impossibile per ascoltare tutti e non lasciare nessuno indietro”
Tanti gli interventi di cittadine e cittadini, rappresentanti di associazioni e istituzioni (Soprintendenza, Fondazione Arezzo Wave, Associazioni di categoria, parti sociali ecc) da cui sono emersi spunti importanti per il lavoro delle prossime settimane. Il metodo di confronto aperto con i cittadini sarà mantenuto come punto fermo: in questo Margherita Scarpellini garantisce la sua totale disponibilità. “Da subito avrò un orario di ricevimento fisso per chiunque voglia incontrarmi e faremo assemblee e incontri ovunque, un metodo che poi manterremo anche dopo le elezioni. Vorrei riuscire a parlare davvero con tutti i miei concittadini perchè è solo lavorando tutti insieme che possiamo riportare in alto Monte san Savino e il suo territorio”