In una giornata finalmente primaverile e senza un alito di vento freddo che aveva spirato fino a pochi minuti prima dell’inizio della partita, sono scese in campo Cortona e Stia. C’erano tutti i presupposti, oggi, perchè venisse fuori una bella partita in un clima così godibile davanti ai pochi presenti sugli spalti. Avrei voluto scrivere che i numerosi assenti avevano fatto male a starsene a casa, invece è stato l’esatto contrario. Una brutta partita quella giocata dagli arancioni, che sono usciti sconfitti per 0 – 2, con poche attenuanti.
E’ vero che mancavano due uomini fondamentali a centrocampo quali Gori e Farnetani, ma la prestazione dei giocatori di Giulianini non è stata all’altezza; adesso la classifica si complica e bisognerà guardarsi alle spalle per evitare spiacevoli sorprese.
Per quanto riguarda la cronaca, vi è da dire che la squadra di casa era partita abbastanza bene, creando, nei primi 15 minuti di gioco, due buone occasioni, con due colpi di testa di Faralli, ben respinto questo dall’estremo difensore Simon, e di Baracchi, fuori di poco. Fino alla mezz’ora la partita è stata in controllo dei padroni di casa, ma alla prima occasione i casentinesi sono passati in vantaggio con una rete di Moretti che sfruttava una bella discesa sul fondo di Sestini e sul cross di quest’ultimo insaccava senza problemi alle spalle di Lunghini. Da questo momento preciso buio pesto per i padroni di casa, che da qui alla fine della partita si smarrivano, imbastendo poche azioni pericolose. Anche gli ingressi in campo di Cattelino, Mercadante e Pulcinelli non riuscivano a cambiare l’esito della gara, che veniva definitivamente segnata dal raddoppio al 63′ di Trenti, con una bella inzuccata che non lasciava scampo a Lunghini. Ancora il tempo per recuperare ci sarebbe stato, ma il Cortona di oggi proprio non appariva in giornata. Non sono mancate le occasioni ai padroni di casa per recuperare, ma sono sembrate più il frutto di azioni personali che non corali. Pochi a salvarsi per gli arancioni, ma su tutti vorrei citare Faralli. Quello che mi preme sottolineare è il fatto che gli arancioni ce l’hanno messa tutta, non è certo mancato l’impegno, ma le gambe prorpio non giravano.
In sintesi, sconfitta meritata per il team cortonese, che dovrà ricaricare in fretta le batterie per evitare brutte e spiacevoli sorprese da qui alla fine del campionato.
Purtroppo, ma chiaramente prendetela come una battuta, anche noi di Valdichianaoggi abbiamo esaurito la nostra dose di buona sorte.
Stefano “Steve Bookie” Bertini