Per la settima giornata del campionato di Prima Categoria girone E, allo stadio Enni Viti di Montecchio sono scese in campo Montecchio e Cortona. Un derby molto sentito dalle due tifoserie, tanto che il piccolo stadio della frazione cortonese registrava quasi un tutto esaurito. Un pareggio per 1 – 1 che può accontentare entrambe le squadre, anche se, forse, la squadra di mister Giulianini ha sprecato l’ennesima occasione per portare a casa i tre punti ed avvicinarsi alla zona play – off; mentre per la compagine di Sussi, che oggi scontava la seconda di tre giornate di squalifica, un punto che, alla resa dei conti, potrà tornare utile per evitare la retrocessione.
Un derby molto acceso questo della Valdichiana, che vedeva partire bene la compagine ospite che, già al quarto minuto, si portava in vantaggio con Pelucchini, con un preciso sinistro appena dentro l’area di rigore. L’infortunio di Marsupini pochi minuti dopo non faceva presagire nulla di buono per il team di casa che, però, non si perdeva d’animo. Un primo tempo palpitante, con diversi capovolgimenti di fronte, rendeva la partita molto interessante, con buone giocate, soprattutto da parte arancione con Spensierati che si proponeva più volte al tiro, mentre dall’altra parte si proponeva con buona continuità Vannini, con il suo compagno di reparto Ponticelli che, invece, non appariva in una delle sue giornate migliori. Un palo di Burri al 39′ ed una traversa di Faralli, con deviazione del portiere Anselmi al 45′, chiudevano un bel primo tempo.
La ripresa, tecnicamente meno valida, era agonisticamente palpitante. L’espulsione di Farnetani al 55′ complicava la partita per gli ospiti; anche un arbitro, Lagaccia di Firenze, non propriamente all’altezza della situazione, ci metteva del suo per rendere questo derby ancora più acceso. Il Montecchio spingeva e trovava il pari al 71′ su colpo di testa di Ezerqualy, che al 63′ aveva preso un altro palo per i padroni di casa, su perfetto cross dalla sinistra di Vannini.
La partita, a questo punto, si innervosiva sempre di più con il Montecchio che spingeva in avanti tentando di approfittare della superiorità numerica, ma l’estremo difensore cortonese Lunghini restava pressochè inoperoso, nonostante quello che diventava quasi un assedio della formazione biancorossa con conclusioni che, però risultavano imprecise. L’espulsione di Gori al 92′, che lasciava gli ospiti in 9, non cambiava le sorti del match e, nonostante gli ultimi disperati tentativi dei padroni di casa, il risultato finale rimaneva di 1 – 1, con buona pace dei giocatori biancorossi che, nonostante l’impegno profuso, non riuscivano a vendicare lo 0 – 4 dell’andata.
Un bel match tra due formazioni che hanno dimostrato di saper giocare a calcio e che, continuando a giocare in questo modo, potranno levarsi delle belle soddisfazioni da qui alla fine del campionato.
Stefano “Steve Bookie” Bertini