Sono stati oltre 10 mila i visitatori (con oltre dieci bus organizzati e circa 100 camper da tutta Italian) che hanno invaso vie e piazze di Foiano della Chiana (Ar) nella la terza domenica di Carnevale. Protagonisti in questa occasione i quattro cantieri, Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici e in particolare le mascherate che precedono i carri allegorici che sono state al centro dell’attenzione della giuria specializzata giudicandone coreografie e abiti. Il giudizio varrà la classifica finale che sarà annunciata durante l’ultima domenica di carnevale.
Ad animare le vie e le piazze del paese sono stati anche i suoni delle cosiddette “street band”, con la “Masquerada”, gruppo di percussionisti ormai noto in tutta Italia e che ha mosso i primi passi proprio a Foiano, e la “Bandaccia”, selezione mascherata della locale Filarmonica “Mascagni”. La vera attrazione della giornata è stata la cosiddetta “flash mob”, l’appuntamento lampo diffuso col passaparola dei social network che ha mobilitato oltre mille persone in Piazza Matteotti alle ore 17 in punto: obiettivo quello di creare il treno umano più lungo del mondo. La provaccia, perché a quanto pare in estate tutto sarà riproposto alla giuria del Guinness dei primati, è riuscita perfettamente e per alcuni minuti il serpentone umano composto da più di mille persone ha girato per la piazza al ritmo della samba, il tutto accompagnato da coriandoli e stelle filanti.
Nella giornata di domenica 26 febbraio è stata premiata anche la migliore mascherata iscritta al concorso del Carnevale di Foiano. Oltre 15 i gruppi partecipanti, dalla nave agli Acchiappafantasmi. Anche in questo caso è stata una giuria tecnica a valutare le maschere e i temi rappresentanti decretando il vincitore assoluto. A spuntarla è stato il gruppo mascherato “Cantiere Quel’altri”, gruppo locale composto da 13 elementi che ha messo in scena una famiglia mantidi religiose intitolandosi appunto “La mantide religiosa”.
Successo anche per il Percorso Enogastronomico che con l’ultima degustazione di sabato 25 febbraio ha chiuso il ciclo 2012. Grande affluenza alle degustazioni di prodotti e vini italiani che hanno spaziato da quelli caseari al cioccolato, sempre in abbinamento a vini di grande qualità del territorio e non solo. In ogni occasione si è registrato il tutto esaurito. Anche la “Taverna di Re Giocondo”, nella quale si è “esibito” ai fornelli Roberto Moretti alias “Chef Crostone” ha sempre fatto registrate il sold out.
Il programma del Carnevale riprenderà venerdì 2 marzo alle ore 21.30 l’aperitivo in concerto della Ballantine Band presso la Galleria Furio del Furia. Il 4 marzo sarà invece la giornata conclusiva della 473 esima edizione del Carnevale di Foiano. In questa occasione, oltre al programma della giornata, avrà luogo una speciale e unica rificolonata, la particolare cerimonia dei saluti al Re Giocondo, il re del Carnevale, che nell’occasione darà lettura del suo “testamento” in rima raccogliendo fatti e misfatti dei suoi sudditi in chiave ironica e a questo seguirà il momento più atteso dai cantieristi, ovvero la lettura del verdetto per sapere chi sarà il vincitore dell’edizione 2012