Si chiamera “In Toscana Cortona Art Festival” e si svolgerà probabilmente dal 31 Luglio al 5 Agosto. Partner principali saranno la Regione Toscana e soprattutto la casa editrice Feltrinelli. Ecco i contorni della “contromossa” di Cortona dopo il divorzio dal Tuscan Sun festival. L’annuncio questa mattina nell’attesa conferenza stampa in cui il Sindaco Vignini, dopo aver ripercorso le diverse tappe della separazione col Tuscan Sun, ha poi iniziato a delinerare il quadro del nuovo evento. Il lavoro è partito da Novembre ma deve ancora arrivare a conclusione: sarà un festival che mescolerà varie forme d’arte e linguaggi, che punta ad aprirsi alla città, con spettacoli nelle piazze a prezzi popolari e con grandi personaggi di rilievo nazionale e internazionale.
LEGGI LA NOTA UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Musica, non solo classica, ma anche letteratura, arti visive, cultura nelle sue più svariate e moderne forme, il tutto modellato sulla realtà della città etrusca.
Il budget che metterà a disposizione il Comune è quello di 180mila che era stato garantito agli organizzatori del Tuscan Sun. “Ma ne potrebbero bastare anche meno” ha detto Vignini, che si è dimostratop fiducioso di poter arrivare davvero a qualcosa di grande. L’accordo con Feltrinelli è triennale e l’apporto della casa editrice sarà fondamentale, anche per quanto riguarda il lato promozionale e della comunicazione.
Nella prossima settimana un incontro a Milano servirà per chiarire ulteriori dettagli. Per ora sui nomi circolati sulla stampa (si parlava di Bob Dylan e Umberto Eco) Vignini nè smentisce nè conferma.
All’ente regionale e alla casa editrice sarà affiancato un comitato di “amici di Cortona” che collaboreranno: fra essi moltissime personalità legate alla città etrusca, da Jovanotti a Inge Feltrinelli, Franco Migliacci e tanti altri.
Il Comune ha davvero giocato tutte le carte a sua disposizione, agendo sia sul fronte istituzionale che su quello delle partnership. Con Feltrinelli infatti, esiste da anni una collaborazione insieme con l’omonima fondazione