La notizia comparsa stamani su La Nazione lascia indubbiamente di stucco e già ha sollecitato interventi della politica e del mondo culturale locale. Dopo l’ennesimo grido di Mauro Valenti, patron di Arezzo Wave, che aveva accusato ieri il Comune di Arezzo di non volere a nessun costo un ritorno in patria della storica manifestazione ridotta ormai negli ultimi anni a un ruolo “itinerante” in giro per l’Italia stamani si legge che Valenti sarebbe ormai prossimo all’accordo per localizzare l’edizione 2013 addirittura in Valdichiana, a Castiglion Fiorentino. La location sarebbe lo stadio Fontesecca, e l’aggravio per il Comune (che è bene ricordare non ha un Sindaco) sarebbe economicamente pari a zero, con la sola concessione gratuita della struttura.
Secondo La Nazione l’accordo però non sarebbe ancora definito al 100% e non sarebbe da escludere un ruolo “di concorrenza” da parte di Monte San Savino, altro comune senza Sindaco, che potrebbe destinare allo stesso uso e con le stesse condizioni lo stadio.
A tutto questo, poi, andrebbe aggiunta qualche ancora residua speranza di riuscire ad accordarsi con Arezzo.
Dopo la notizia dell’addio del Tuscan Sun a Cortona e in attesa di capire qualcosa di più sul nuovo festival che lo sostituirà ecco quindi un’altra “bomba” per la Valdichiana, sulla quale ovviamente si attendono conferme più certe e di sicuro si scatenerà il dibattito nelle prossime ore e giorni.