Lucignano, famoso per il suo impianto a forma ellittica ad anelli viari concentrici (XIII/XVI sec), pervenutoci intatto, deve la sua fama ad un altro tesoro conservato nel Museo Comunale, l”Albero d’oro”, gioiello straordinario d’arte dell’oreficeria senese. Il grande reliquiario che accompagna da secoli la vita dei lucignanesi, e che fa tutt’uno con il mistero dell’amore, copia esso stesso di quell’idea di amore (divino) che la comunità lucignanese volle tradotta nell’opera quando la commissionò agli artisti/artigiani che lo eseguirono tra il ‘3 e ‘400, ha vissuto recentemente un momento di grande notorietà grazie a Copia Conforme, l’ultimo lavoro del maestro Abbas Kiarostami, girato in gran parte a Lucignano, di cui ha còlto, insieme al valore paesaggistico ed artistico, la capacità di suscitare emozioni, sentimenti, relazioni.
“Segni d’amore” è nata nel 2002 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale in occasione del 14 febbraio, giorno di S. Valentino, coniugando promozione del proprio patrimonio e celebrazione del giorno universalmente dedicato all’amore.
Il fascino dell’Albero d’oro legato alla sua originalità è accresciuto dalla leggenda locale che vi si è creata attorno: quello di portare fortuna agli innamorati che si scambiano promesse d’amore davanti ai suoi rami, in una straordinaria trasposizione da simbolo di fede a simbolo d’amore.
Martedì, 14 febbraio 2012, S. Valentino,
Apertura straordinaria del Museo Comunale con ingresso gratuito
(15,00-19,00)
per tutte le coppie che vorranno rinnovare la leggenda dell’Albero d’Oro.
Con l’occasione i ristoratori di Lucignano che aderiscono all’iniziativa propongono una cena dedicata (la Cena degli Innamorati). Ristoranti aderenti e proposte sul sito: www.comune.lucignano.ar.it
Info e Prenotazioni per la cena direttamente ai Ristoranti aderenti: Antica Pieve,
Il Goccino, La Maggiolata, Osteria da Totò, Il Baraccotto, Victor and Rose, Nice People,
Lo Schicchero)
Info: www.comune.lucignano.ar.it, museo@comune.lucignano.ar.it, lucignano@comune.lucignano.ar.it
Museo Comunale-Ufficio Informazioni Turistiche:tel. 0575/838001
Ufficio Cultura e Turismo 0575/838033-36 838002