Dall’epica domenica scorsa, in cui tutte le partite si erano giocate alle 15 e mi era sembrato di tornare a nemmeno tanti anni fa quando ti incollavi alla radiolina e io mi ricordo che, per non disturbare i miei, mi mettevo nel retrocucina ad ascoltarle, a questa triste domenica 12 febbraio 2012 in cui si sono giocate solo tre partite. Credetemi che non è nemmeno facile analizzare un turno di campionato in cui si gioca una partita di giovedì, due di sabato, tre di domenica e due domani sera, con altre due partite che sono state rimandate causa l’infausto tempo di questi giorni.
Cosa volete che vi dica? E’ vero, sono cambiati i tempi, ci sono esigenze televisive (che poi quali siano non l’ho capito…)…vi ricordate come è iniziato il tutto? Con il posticipo delle 20e30 o 20e45, non ricordo, della domenica sera, circa 20 anni fa, in quella che era Tele +, che, correggetemi se sbaglio, prese il posto della mitica Koper Capodistria ed è da lì, da Tele +, che prese il via la cosiddetta televisione criptata, dal greco “kriptein” (perdonatemi ma le lettere greche qua non ci sono, comunque la pronuncia è questa), il cui significato è nascondere; e difatti ci hanno nascosto le immagini, o meglio ci hanno costretto a pagare per vederle, come se non fosse bastato il canone Rai. A mio parere ci hanno defraudato! E poi satelliti e digitale…e si vede tutto col digitale! E come no! Al primo temporale o bufera di neve ti salta il digitale e ti salta Sky, per il quale devi pagare un tot al mese…non so quanto sia, perchè io non ce l’ho, ma devi pagare per un programma che, come in questi giorni, ti salta. E poi ti dicono che ti danno tutto gratis sul digitale! Ma cosa è tutto gratis! Abbiamo dovuto pagare o no per passare al digitale, per mettere il decoder! Qualche anno fa pagavamo solo il televisore e poi ci vedevamo quello che volevamo, senza altre spese aggiuntive. Quando non c’era tutto ‘sto casino, sì che era gratis. E ti vedevi l’anticipo di basket e di pallavolo ed il tennis e la pallanuoto e le coppe europee ti vedevi tutte le partite delle squadre italiane, mentre ora ti vedi solo quella del mercoledì, perchè gli altri giorni è prerogativa di Sky o Mediaset Premium, con qualche eccezione il giovedì per quella che era la Coppa Uefa, adesso Europa League. E l’anticipo delle 12e30, e l’anticipo alle 18 e quello delle 20e45 e il posticipo delle 20e45 e poi alcune squadre che chiedono di giocare il venerdì perchè il martedì hanno le coppe…ma poveri calciatori che non si possono riposare!
Cosa mi resta da dire? Che il maltempo ha fatto rinviare Parma – Fiorentina e Bologna – Juventus, con la squadra bianconera che, adesso, ha due partite in meno e di questo ne approfitta il Milan che prima va sotto con l’Udinese, viene preso a pallonate, ma poi poi con la Galina e il Faraone porta a casa i tre punti; la Lazio compie una e vera propria impresa superando 3 – 2 il Cesena. E’ vero, detta così non sembra proprio che la squadra biancoceleste abbia dovuto scalare l’Everest, ma se vi dicessi che il team di Reja era sotto per 2 – 0 e con un uomo in meno, cosa mi direste?
Cosa dire dell’Inter? Perde in casa contro l’ultima in classifica, il Novara, che fino ad ora aveva vinto solo due partite, di cui una proprio all’andata con i nerazzurri. Chapeau per il Novara che rinfocola speranze di salvezza ancora, comunque, lontane e tanti dubbi fra i tifosi nerazzurri, in Moratti e, soprattutto, in Ranieri.
Atalanta – Lecce 0 – 0 con i giallorossi che non tirano mai in porta e Catania – Genoa 4 – 0, che conferma la difficoltà enorme per i rossoblu in trasferta e con un plauso per Montella che mai mi sarei aspettato potesse fare così bene, si chiude, parzialmente questa ventitreesima giornata, in attesa di Siena – Roma e Napoli – Chievo di domani sera.
Scusate, dimenticavo nel marasma generale che sabato si era giocato anche il derby delle isole, Cagliari – Palermo: 2 – 1 per i sardi e stessi problemi da trasferta dei genoani per i rosanero.
Alla prossima, amici del pallone.
Stefano “Steve Bookie” Bertini