Il Centro Funzionale Meteo regionale questa mattina ha diramato un nuovo bollettino meteo secondo il quale a partire da questa notte e nei successivi due giorni anche nel territorio cortonese ci si possono attendere nuove nevicate fino a quote di pianura, localmente abbondanti e molto abbondanti in montagna. Inoltre si prevede un nuovo consistente abbassamento delle temperature e venti di burrasca. Di fronte a tali circostanze si rinnova l’invito alla popolazione ad evitare ogni comportamento a rischio, non uscire di casa in caso di forti nevicate in corso e nelle ore immediatamente successive, evitando ogni spostamento non strettamente necessario.
Tutte le risorse a disposizione del Comune di Cortona sono di nuovo allertate e saranno attivate non appena i fenomeni inizieranno a manifestarsi.
Come nella precedente fase di emergenza la priorità sarà data alla sicurezza e transitabilità delle strade comunali e a mantenere percorsi sicuri all’interno degli abitati, per cui si chiede alla cittadinanza di evitare di richiedere interventi di soccorso se non motivati da situazioni di reale rischio per l’incolumità e la salute delle persone e di premunirsi di tutto
quanto necessario per affrontare altri giorni di emergenza, collaborando allo sgombero della neve dai tratti di strada antistanti l’accesso alla propria abitazione.