Il grande freddo di questi giorni non ferma “Cortona in Love”, la rassegna di eventi e promozioni speciali pensate per tutti gli innamorati, che la città estrusca propone per il quarto anno consecutivo nell’ambito del progetto “Cortona d’Inverno” su iniziativa di Confcommercio e Comune di Cortona in collaborazione con Maec e Banca Mediolanum-Family Banker Office di Camucia.
Semmai, la festa sarà ridimensionata. E non poteva essere altrimenti, visto che le previsioni di neve e gelo del prossimo fine settimana non invogliano ad uscire e hanno convinto gli organizzatori a rimandare ad un momento più favorevole le iniziative previste all’aperto.
Il clou degli appuntamenti si terrà dunque al chiuso. Resta confermata l’accoglienza speciale (a base di sconti, promozioni, apparecchiature speciali ed altre piacevoli sorprese) nei ristoranti e negli alberghi per le coppie che, da sabato 11 a martedì 14 febbraio, sceglieranno Cortona per una fuga romantica nel week end o semplicemente per una serata.
Confermate anche promozioni e sorprese varie nei negozi cortonesi, uniti nell’impegno di animare l’inverno cortonese perfino con un tocco di colore: nei giorni di San Valentino, infatti, le vetrine del centro saranno allestite in tema con la festa degli innamorati e la più bella, scelta da una apposita giuria, sarà premiata martedì 14 sul palco del Teatro Signorelli alle ore 21, prima dello spettacolo di Pippo Franco “Svalutescion” offerto gratuitamente da Banca Mediolanum. Insieme alla vetrina più bella sarà premiata anche “Un amore di commessa”, scelta naturalmente ad insindacabile giudizio dei clienti.
L’offerta di “Cortona in Love” si arricchisce inoltre di varie proposte culturali e di svago: dal cinema, con la proiezione della divertente commedia di Fausto Brizzi “Come è bello far l’amore 3d”, all’archeologia, con la possibilità di visitare il Maec in coppia con un biglietto ridotto.
Sarà rimandato a domenica 18 marzo, invece, l’atteso lancio delle “lanterne dei desideri”, sorta di piccole mongolfiere di carta colorata di antica tradizione orientale, illuminate all’interno da una candela, che si alzano in cielo come segno beneaugurante. In quella data, ovviamente, anziché gli innamorati si festeggerà la primavera in arrivo.
“Prosegue anche quest’anno il nostro progetto di allungare la stagione turistica di Cortona con proposte di qualità, ma soprattutto utili a creare un’atmosfera accogliente per quanti arrivano da noi – dice il presidente della delegazione Confcommercio di Cortona-Camucia Luca Donzelli – la nostra è una città romantica per definizione, che incanta tutti con i suoi scorci suggestivi. Sono certo che anche il freddo di questi giorni non farà desistere gli innamorati dal celebrare la propria festa con una uscita a due. Per la rete di esercizi commerciali di Cortona, poi, l’importanza di una manifestazione come questa sta proprio nello sforzo comune, sotto l’egida dell’Amministrazione, di impegnarsi per offrire sempre al pubblico qualcosa di nuovo, in qualunque stagione dell’anno. Con l’obiettivo di far diventare Cortona una città per tutte le stagioni”.
“Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre sostenuto il progetto di Cortona In Love” dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, ed anche quest’anno abbiamo accolto con favore la riproposizione di questa iniziativa che caratterizza la nostra città.
Il suo ridimensionamento, o meglio l’annullamento delle iniziative all’aperto purtroppo era inevitabile in considerazione delle condizioni meteo che stiamo vivendo.
Sono comunque contento che assieme all’organizzazione di Confcommercio siamo stati in grado di individuare immediatamente una nuova data, quella del 18 marzo, per riproporre una nuova iniziativa questa volta legata alla primavera.”