L’Amministrazione Comunale di Lucignano fa un primo bilancio riguardo alla forte nevicata della settimana scorsa: il personale a disposizione dell’ufficio tecnico, a cui va tutto il nostro ringraziamento e riconoscenza, è stato in servizio, incessantemente, durante tutto il periodo di maggiore criticità per alleviare i disagi dei cittadini e per rispondere alle numerose chiamate di pronto intervento che sono state prontamente evase. Sono poco meno di 55 i KM le strade di competenza dell’Amministrazione Comunale, le quali sono state rese transitabili sin dall’inizio della nevicata grazie anche al supporto delle aziende locali che collaborano in queste circostanze meteo con il Comune. Per risolvere i problemi della formazione di ghiaccio sono stati sparsi circa 390 q di sale.
Le scuole, che in questi casi rappresentano la vera emergenza sia in ordine alla sicurezza degli studenti, sia per l’alta concentrazione di traffico che in alcune ore avrebbe determinato un vero pericolo, sono rimaste chiuse con ordinanza del sindaco, redatta fin dal pomeriggio di martedì 31 gennaio, nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì.
Questa mattina tutto è ripartito regolarmente, trasporti pubblici e mensa compresi, dopo aver verificato il regolare funzionamento dell’impianto di riscaldamento di ciascun plesso scolastico.
Una particolare attenzione è stata rivolta al centro storico dove è stata eseguita un’accurata azione di rimozione del ghiaccio che in alcuni casi aveva raggiunto i 18 cm di spessore. Nelle prossime ore i dipendenti comunali porteranno via materialmente tutta le neve ancora presente nelle vie principali del centro in modo tale da poter tornare alla piena fruizione anche dei parcheggi interni e consentire un ritorno alla piena normalità per quanto riguarda la vita commerciale del paese.
Tutti questi interventi hanno un costo che ad oggi è difficile quantificare con esattezza anche se è facile prevedere una somma prossima ai 30.000,00€.
Nei prossimi mesi, inoltre, tutto il sale cosparso nelle strade è presumibile che provocherà un forte degrado al manto di asfalto con un costo ulteriore non indifferente per le casse comunali. In una fase di assoluta mancanza di risorse questa è un’altra bella botta che i comuni ricevono (speriamo che la regione ci venga incontro stanziando degli aiuti economici).
Per ultimo, un sincero ringraziamento ai tanti cittadini che hanno dato un eccellente dimostrazione di senso civico dando una mano alla rimozione della neve e del ghiaccio ed uno, particolare, alle tante persone che hanno telefonato in comune o direttamente al Sindaco nei momenti di maggiore criticità chiedendo supporto ed informazioni, anche per situazioni non afferenti direttamente alla macchina comunale come la mancanza di energia elettrica che per molte ore è stata sopportata in alcune frazioni del territorio, con estrema educazione e comprensione per il lavoro che veniva portato avanti.
Maurizio Seri