In merito alla situazione nel centro storico e nel territorio comunale e rispetto a quanto segnalato dal consigliere Meoni nella sua nota stampa voglio dire subito che, in questo caso, non ritengo l’intervento di Meoni privo di ragionevolezza e che alcune sue affermazioni sono condivisibili. Bisogna però tenere conto che la portata dell’evento meteorologico è stata eccezionale (e purtroppo continuerà ad esserlo almeno per i prossimi 7 giorni). Altra cosa che si deve dire con chiarezza è che Provincia e Comune debbono necessariamente tarare i loro interventi sulla base delle priorità costituite dalle strade principali di collegamento e di più vasta percorrenza.
Le strade vicinali e, a maggior ragione, le strade private sono necessariamente escluse dagli interventi pubblici, come prevede la legge.
Voglio anche riportare qualche dato che rende più di qualsiasi parola la misura dello sforzo effettuato dall’Amministrazione Comunale.
-Tutti gli operai e dipendenti della Manutenzione e della Protezione Civile (che ringrazio di vero cuore) hanno lavorato negli ultimi tre giorni con turni continuativi di 14 ore.
-Sono stati sparsi sull’intero territorio comunale 22.000 Kg di sale.
-Sono stati impiegati 20 mezzi meccanici comunali.
-Vi è stata sempre la fattiva collaborazione di VAB e Vigili del Fuoco.
Sono consapevole che, nonostante lo sforzo organizzativo messo in campo, non sono mancati disagi e difficoltà di vario genere e di questo mi scuso con i cittadini. Chiedo però anche di avere adeguata comprensione rispetto ad eventi mai verificatisi prima d’ora con questa intensità e questa lunghezza nel nostro territorio.