L’Amministrazione comunale ad oggi ne ha previsto l’adozione entro settembre 2021 e cioè tra poche settimane: questa scadenza ha prodotto forti lamentele tra professionisti e cittadini che non hanno avuto modo neanche di visionare la documentazione e capire cosa prevede questo nuovo Piano.
Sappiamo benissimo che l’obiettivo ormai da alcuni anni è quello di non occupare nuovo suolo, ma è necessario confrontarsi con i cittadini e verificare nel dettaglio tutte le possibilità in campo.
Ad oggi, inoltre, è completamente mancata la fase di informazione e partecipazione come prevede la Legge regionale n. 65 del 2014, ed è quindi necessario fin da subito effettuare incontri e rendere trasparente quello che è stato ipotizzato dall’Amministrazione comunale.
Il piano strutturale intercomunale disciplinerà in maniera importante il nostro territorio per molto tempo con scelte, vincoli e prescrizioni importanti che avranno ripercussioni dirette verso i cittadini stessi e quindi non può essere adottato senza la più ampia diffusione e partecipazione possibile.
La Regione ovviamente è parte in causa nel procedimento e quindi abbiamo chiesto al Sindaco di richiedere subito una proroga nei tempi di adozione e siamo disponibili anche attraverso i nostri consiglieri regionali di zona a verificare che tale possibilità vada in porto.
Il territorio, la sua tutela e la sua valorizzazione devono andare di pari passo e vogliamo che cittadini, tecnici, associazioni e forze politiche possano dare il proprio importante contributo.
PD Cortona
PD Cortona