E’ arrivata, tanta e copiosa. La previsione peggiore pare purtroppo debba essere rispettata sino in fondo.
Nevica dal pomeriggio di ieri ma gli accumuli più importanti si sono verificati durante la notte. Ad Arezzo alle 7 di stamane si registravano già 12 cm ma il manto cresce a vista d’occhio poiché è in atto un’autentica tormenta su tutto l’aretino.
Situazione leggermente migliore nella vallata dove la temperatura leggermente sopra lo zero ha fuso la neve nelle prime ore della mattinata, ma la situazione anche qui è destinata a peggiorare visto il nuovo calo della temperatura in atto in queste ore. Arezzo e Castiglion Fiorentino alle 10 registrano quasi un grado sotto lo zero.
La parte più intensa della perturbazione imperverserà sino a sera con autentiche tormente di neve e accumuli in pianura che potrebbero superare i 20-30cm mentre sopra i 400m di altitudine il manto dovrebbe facilmente superare il mezzo metro.
Domani è attesa una tregua o per lo meno le eventuali nevicate saranno lievi.
Venerdì e sabato ci aspetta un nuovo peggioramento nevoso. Da domenica cessazione delle precipitazioni ma con gran gelo e temperature che anche a valle potrebbero attestarsi tra -5/-10°C.