«Come avevamo previsto, l’introduzione della ZTL nel centro storico di Cortona sta creando malumori tra i cittadini delle zone interessate. In particolare, sta preoccupando il problema dei parcheggi, che è stato affrontato in modo approssimativo dall’Amministrazione. Il Comune di Cortona ha deciso di rendere a pagamento tutti i parcheggi di Piazza Mazzini (Porta Colonia) e di far pagare, per poter lasciare la loro auto in quei parcheggi, anche ai cosiddetti “residenti anagraficamente individuati” e ai “lavoratori con sede nel centro storico di Cortona”, come da nota informativa dell’Amministrazione.
Infatti, questi non avranno la garanzia di un posto auto per tutto l’anno a Porta Colonia nemmeno pagando.
La cifra richiesta ai residenti è minima: 30 euro l’anno per un veicolo per i nuclei familiari fino a 3 componenti, ma in città d’arte importanti come Cortona l’afflusso numericamente rilevante dei turisti condiziona già la vita quotidiana dei residenti, che meritano di essere esentati da ulteriori pagamenti. Gli introiti derivanti da questa decisione, poi, saranno prevedibilmente minimi. Ci chiediamo a questo punto se il Comune di Cortona ne abbia davvero bisogno.
Per i lavoratori con sede nel centro storico di Cortona è previsto un abbonamento al prezzo di 108 euro mensili per la sosta della durata dell’intera giornata (12 ore) e di 54 euro mensili per metà giornata (6 ore a scelta in fascia antimeridiana o pomeridiana). Non vogliamo discutere l’entità delle cifre richieste, ma è probabile che in questo periodo di crisi economica e di inasprimento delle imposizioni i soggetti interessati siano indotti a evitare il parcheggio di Porta Colonia e a puntare verso gli altri parcheggi, anch’essi oggetto di polemiche.
In questi tempi di ristrettezze e sacrifici, l’opinione pubblica locale trova, oltre ai problemi di Porta Colonia, eccessivi e ingiustificati i costi di manutenzione delle scale mobili accessorie al parcheggio dello Spirito Santo ed ancora più intollerabile è il cattivo funzionamento delle stesse.
Per quanto ci è dato sapere, infine, l’Amministrazione comunale sta valutando l’ipotesi di istituire una tassa di soggiorno. La Lega Nord Valdichiana non è a priori contraria all’istituzione di questa tassa di scopo perché comprendiamo le esigenze di cassa degli Enti locali. Chiediamo, però, di destinare parte dei proventi per l’introduzione almeno in alta stagione di un servizio navetta da Camucia a Cortona. Proprio a Camucia, in un luogo da individuare, potrebbe essere stabilito il nuovo Terminal per i Bus turistici. Queste proposte, qualora venissero accolte, consentirebbero di alleggerire la questione dei parcheggi nel periodo più critico: quello estivo».