Incendio questo pomeriggio a Castiglion Fiorentino. L’area interessata è quella dell’ex zuccherificio del comune. A prendere fuoco un canneto vicino ad uno dei laghetti artificiali dell’ex stabilimento Sadam. Non si conosce ancora con esattezza il motivo dell’incendio che si è propagato con grande violenza in pochi attimi a causa del vento forte, estendendosi in brevissimo tempo a tutta l’area circostante.
L’allarme è scattato alle 18,20 e sul posto hanno lavorato molte squadre di Vigili del Fuoco. I primi ad intervenire sono stati quelli del distaccamento cortonese di Tavarnelle, che hanno chiesto il supporto anche di mezzi e colleghi della sede centrale. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Cortona. Le fiamme sono state definitivamente domate intorno alle 21, l’incendio è stato di vasta entità ma fortunatamente, anche per l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, senza danni per strutture e abitazioni circostanti.
Quasi i contemporanea si è sviluppato un altro incendio a Fratta Santa Caterina, sviluppatosi da alcune sterparglie e diffusosi con violenza sempre a causa del forte vento. Le fiamme hanno avuto origine da alcune sterpaglie e sono state spente solo con l’intervento dei Vigili del Fuoco della sede di Arezzo.
foto: Enrico Panichi