Vaclav e Lena hanno dieci anni e un passato che proviene da molto lontano. Entrambi sono emigrati dalla Russia e vivono in quartieri poveri di New York. Tra di loro nasce quel sentimento profondo che accompagna spesso chi vive ai margini, quel sentimento che non ha bisogno delle poche parole di inglese che Lena ha imparato. Lui, Vaclav, vive con i genitori a Brooklyn, dove coltiva il sogno di diventare un famoso mago, e per questo studia tutti i libri di David Copperfield e quando può cammina fino a Coney Island per assistere agli spettacoli di magia, a due passi dalla grande ruota panoramica.
Nei sogni di Vaclav la figura della splendida assistente è assegnato ovviamente a Lena. Lei vive con una giovane zia spesso assente.
La vita dei due ragazzi cambia all’improvviso, quando la madre di Vaclav scopre un terribile segreto che coinvolge Lena. Da quel momento Lena, quasi come se si fosse improvvisamente trasformata nell’assistente del mago, scompare senza lasciare nessuna traccia, se non nella mente di Vaclav, che continua a pensarla e a darle la buona notte ogni sera, fino al giorno del diciassettesimo compleanno di Lena, un giorno che per Vaclav si chiuderà con una telefonata inaspettata che innescherà una catena di imprevisti e che porterà, come in uno spettacolo di magia che si rispetti, al gran finale.
Il libro scorre veloce sul filo dell’amicizia tra Vaclav e Lena, concentrando le emozioni più forti sul pirotecnico finale.
Haley Tanner Cose da salvare in caso di incendio – Ed. Longanesi € 16,60
Rubrica in collaborazione con Libreria Nocentini – Via Nazionale, Cortona