Riceviamo e pubblichiamo il testo di una lettera spedita al Prefetto e per conoscenza alla stampa locale da un gruppo di genitori degli alunni delle scuole superiori castiglionesi
I sottoscritti, residenti in Castiglion Fiorentino, genitori degli alunni delle Scuole superiori rappresentano pubblicamente il proprio disappunto verso la decisione del Commissario Prefettizio di Castiglion Fiorentino che, con semplice comunicazione verso gli interessati, consegnata a mano dagli autisti dei pulmini una settimana prima, preannunciava l’interruzione del servizio di trasporto.
Questo servizio garantisce ai nostri figli l’unica possibilità per le coincidenze verso altri Istituti di altri Comuni.
Facendo presente che, sin da subito, ci siamo messi a disposizione per una soluzione alternativa, come ad esempio di quantificare il costo del servizio e assumerci un ulteriore contributo entro la fine dell’anno scolastico, per tutta risposta ci siamo sentiti dire dal dirigente che la decisione era ormai presa.
Chiediamo al Sig. Prefetto di adoperarsi al fine di sollecitare una giusta soluzione per non pregiudicare il servizio che riguarda decine di famiglie e il normale svolgimento ed accesso al diritto all’istruzione e formazione scolastica.
Chiediamo altresì, vista la situazione, di avere una risposta relativamente alle responsabilità che hanno cagionato il “buco di bilancio” al Comune di Castiglion Fiorentino, ciò al fine di fare chiarezza ed avere trasparenza delle attività compiute.
Siamo consapevoli delle diverse competenze interessate, ma occorre chiarire ogni vicenda per non far ricadere , sui soli cittadini e sulle fasce più deboli di popolazione , le conseguenze negative del dissesto finanziario.
I genitori- cittadini di Castiglion Fiorentino. 26/01/2012