Sindaco, le novità nei parcheggi cortonesi hanno destato, come era inevitabile, un po’ di maretta in questi giorni. Tanti gli interventi anche nel nostro sito, fra lettere e commenti dei lettori. Ci chiarisce in primo luogo il discorso dello scalo degli autobus? Davvero arriveranno tutti nel Piazzale del Mercato? Non le pare che sia un grosso disagio per categorie svantaggiate, come gli anziani?
Approfitto per chiarire come stanno realmente le cose: nel Piazzale del Mercato non si fermeranno tutti gli autobus, ma solo quelli turistici e quelli scolastici, cioè quelli utilizzati dagli studenti nelle ore dell’entrata e dell’uscita da scuola. Gli altri autobus di linea, quelli che come giustamente dici tu sono utilizzati anche dagli anziani, continueranno ad arrivare nella più centrale Piazza Garibaldi
Allora niente “pettata”… se non per gli studenti e per i turisti….
A entrambe queste categorie si chiede un piccolo sacrificio che non credo sia gravoso anche per venire incontro alle esigenze dei residenti di Via Gino Severini. Il flusso di autobus in quella strada sarà così notevolmente ridotto. E’ una soluzione di compromesso, insomma, che ci sembra equilibrata. In Via Gino Severini effettueremo anche dei lavori di riammodernamento e manutenzione con un investimento complessivo di 250mila euro intervenendo sull’asfalto, sul decoro urbano e sui sottoservizi in modo da alleviare ulteriormente i problemi per i residenti e ridare una veste notevolmente migliorata a quella zona di Cortona.
Un lettore ci ha scritto chiedendo quale destino avranno i posti auto interni al centro storico che prima erano a pagamento. Intendo quelli di Piazza Franciolini e del Duomo, e quelli di Piazza Garibaldi…
Duomo e Piazza Franciolini saranno liberi. Anche in Piazza Garibaldi abbiamo previsto lavori di risistemazione in modo da migliorare l’immagine della piazza e consentire un più semplice accesso ai bus. I posti che resteranno saranno destinati ai portatori di handicap e al carico e scarico.
Ci sono poi alcuni lavoratori che lamentano il fatto di dover comunque pagare per parcheggiare in Piazza Mazzini (Porta Colonia) e vorrebbero invece godere delle stesse agevolazioni dei residenti (una tessera al costo di 30 euro l’anno). Che risposta gli dai?
La disciplina della sosta nel Centro Storico è regolata da apposito Capitolato d’Appalto che è stato oggetto di formale gara ad evidenza pubblica. Il Capitolato prevede per tutti i lavoratori con sede fissa nel centro storico di Cortona l’abbattimento della tariffa del 50% mediante apposito abbonamento. Mi permetto di dire, senza tema di smentita, che non esiste nessun altro luogo o città in Toscana in cui si sia introdotta una agevolazione di tale entità. Allo stesso modo è giusto sottolineare che anche la tariffa ordinaria di sosta adottata nel Comune di Cortona (0,60 € per 1 ora) è di gran lunga la più bassa della Provincia di Arezzo. Infine ricordo che nel Capoluogo insistono numerose aree di sosta gratuita e senza limite orario. E’ innegabile dunque che esista una vasta gamma di opzioni gratuite e a pagamento, così come è del tutto evidente la necessità di regolamentare la sosta per rendere più ordinata e fruibile la Città per i residenti, per i lavoratori e per i tanti turisti che ogni anno vengono a visitarla