I fatti avvenuti il 26 giugno 1944 a Falzano, con l’uccisione di 14 civili da parte delle truppe della Whermacht, hanno segnato profondamente la comunità cortonese; mai in oltre sessant’anni è stata tralasciata una cerimonia, un pensiero, una iniziativa per rafforzare la memoria di quegli eventi e quello che ci hanno insegnato. La storia, poi, ha preso una strada inaspettata con l’individuazione dei responsabili ed un percorso processuale unico al mondo che abbiamo seguito con sentimento e determinazione.
La sentenza dell’agosto 2009 del tribunale di Monaco di Baviera che ha condannato Josef Scheungraber, 91 anni ex ufficiale degli alpini della Whermacht, all’ergastolo a Monaco, infatti, rappresenta un atto che fa onore al popolo tedesco e restituisce un senso di giustizia a questa atroce vicenda della strage di Falzano.
Una parola di verità e giustizia tanto più significativa perché questa sentenza è stata emessa in Germania e, in particolare, a Monaco di Baviera, città dove sono state messe le basi del partito nazista nei primi anni del novecento.
Oggi questa storia processuale diventa un libro originale e di straordinario valore storico.
A scriverlo Alessandro Eugeni, italiano che vive a Monaco di Baviera dal 1980, alla sua prima esperienza di scrittore.
Questo impegno editoriale di Eugeni “Il falegname di Ottobrunn”, nel ripercorrere i tragici fatti di Falzano e delle vicende processuali di Scheungraber ci riconsegna con puntualità e rigore una storia simbolica di tante stragi nazifasciste rimaste purtroppo impunite.
“Cortona in questo panorama, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, può ricordare e riflettere con maggiore chiarezza senza mai dimenticare la grande lezione che questi eventi ci hanno consegnato.
Ad Alessandro Eugeni, prosegue Vignini, va il nostro più sentito ringraziamento per questo libro che rimarrà quale testimonianza straordinaria di una vicenda tragicamente fondante della vita etica e sociale della nostra comunità cortonese.”
Ad arricchire la pubblicazione, pubblicata da Pacini Editore, vi è la prefazione scritta con passione dal grande Andrea Camilleri.
Alla presentazione del volume, in programma per sabato 28 gennaio alle ore 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Cortona, sarà presente l’autore assieme al Sindaco di Cortona Andrea Vignini ed a vari ospiti provenienti dalla Germania.