“Con circa 2,1 milioni di euro impegnati per quest’anno, più di 2 milioni per il 2011 e oltre 2,5 milioni per il 2012, il Piano Triennale testimonia l’attenzione che questa amministrazione ha per lo sviluppo e la crescita dell’intero territorio – dice il Sindaco di Sinalunga, Maurizio Botarelli – La nostra priorità è ultimare e completare, già nel corso del 2010, opere pubbliche già iniziate. Per questo sono stati programmati investimenti a favore di scuole, centri storici, impianti sportivi, illuminazione e viabilità che andranno a incidere positivamente sulla qualità della vita dei nostri concittadini”.
Per l’anno in corso l’amministrazione ha intenzione di asfaltare e mettere in sicurezza le strade comunali per 200mila euro e avviare gli interventi di riqualificazione del centro storico di Sinalunga per un valore di 200mila euro. Stanziati inoltre circa 220mila euro per l’adeguamento alle norme antincendio e per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola elementare di Bettolle e 200mila euro per il completamento delle tribune e per le nuove strutture di servizio per lo stadio sempre nella frazione di Bettolle. 250mila euro saranno invece destinati alla realizzazione dei marciapiedi di Pieve di Sinalunga, per quanto riguarda il primo stralcio dei lavori su via Piave e via Trieste, e 110 mila euro per l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica.
Altri interventi inferiori a 100 mila euro, non inseriti nel Piano delle opere per il 2010, sono la progettazione definitiva ed esecutiva del Palazzo Pretorio, la progettazione del parco urbano e scolastico di Bettolle, la messa in sicurezza della scarpata in via Guido Rossi, i lavori di sistemazione di via Togliatti a Bettolle e il rifacimento della facciata del Palazzo Comunale.
Lo stesso programma prevede interventi per il rifacimento della strada in località Carpineta, per la sistemazione della scuola materna e per l’impianto sportivo di Bettolle, per la sistemazione del centro storico di Rigomagno e per l’illuminazione di Farnetella. Previsti inoltre i lavori per scuola media di Sinalunga, per la sala polivalente di Bettolle e per le strade in località Rigaiolo.
Completano il Piano Triennale la realizzazione, nel 2011, della variante stradale alternativa al centro abitato nel borgo di Scrofiano per 500 mila e la realizzazione del primo stralcio del polo scolastico di Bettolle per 800mila nel 2012.
Nella stessa seduta di mercoledì 19 aprile, il Consiglio Comunale ha approvato con i voti contrari della minoranza il Bilancio di Previsione da oltre 17 milioni di euro per l’anno 2010. Innalzamento da 8mila a 14mila euro dell’Isee massimo per l’accesso alle agevolazioni nell’ambito dei servizi a domanda individuale, esenzione dal pagamento della Tia per gli esercizi pubblici di Rigomagno, Scrofiano e Farnetella e risorse a fondo perduto per la ristrutturazione dei negozi dei centri storici presenti nel comune di Sinalunga. Sono questi i punti principali del Bilancio, accanto al lieve aumento degli oneri di urbanizzazione rimasti comunque inferiori alla media della Regione Toscana.
“Siamo un Comune virtuoso, certificato anche recentemente dal Ministero dell’Interno, ma l’attuale impostazione del Patto di Stabilità non consente alcuna differenza tra amministrazioni virtuose e non – dice l’assessore al Bilancio, Rolando Bernardini – Abbiamo fondi cospicui in Tesoreria, ma non possiamo pagare nei tempi previsti le imprese che hanno lavorato per il Comune. Le risorse sono di fatto bloccate e servono a pareggiare, a livello centrale, i conti di tutte quelle amministrazioni che non hanno fatto sacrifici”.