Come responsabile provinciale del partito di Alleanza per L’Italia, e ancor prima come libero cittadino, non posso che essere estremamente rammaricato per la grave e difficile situazione che sta vivendo il Comune di Castiglion Fiorentino in questi ultimi mesi. Come API crediamo che sia quanto mai necessario abbandonare facili e strumentali proclami, e ripartire dalla responsabilità che la politica deve dimostrare per recuperare quel rapporto di fiducia con i cittadini che sembra essersi smarrito.
La situazione politica nazionale, ci dimostra come gli schemi precostituiti frutto del bipolarismo selvaggio degli ultimi anni sono fallimentari e ormai superati e anche a Castiglion Fiorentino serve un progetto nuovo e responsabile .
Occorre che la politica torni a svolgere il suo ruolo più nobile, che è quello di essere al servizio dei cittadini per una sana e buona amministrazione comunale; che i giovani possano riprendersi il futuro, e per questo ci rivolgiamo a quelle forze “responsabili ” che hanno a cuore il futuro di Castiglion Fiorentino e che come noi vogliono da subito rilanciare la città .
La nostra posizione con la quale ci poniamo in primis di fronte ai cittadini, e al confronto aperto con le altre forze politiche è quella che vede un’agenda programmatica chiara e ristretta con i punti necessari per far ripartire da subito la macchina comunale e creare attorno a questa la più larga convergenza possibile in modo da dar subito risposte serie e concrete alla popolazione.
La nostra forza di partito moderato, deve essere quella di portare soluzioni nuove e innovative, che fin ora sono state schiacciate dalla cultura bipolare che ha creato solo coalizioni prive di coesione progettuale e le realtà comunali sono da sempre l’unità di base democratica più verificabile e misurabile dell’azione politica.
Cordiali Saluti
Alterini Alessio
Portavoce Provinciale API