L’apertura della “Casa dell’Acqua” a Camucia, denominata “H2O Point”, nella zona della rotatoria via Gramsci – via Sandrelli, dopo poche settimane di funzionamento, si sta rivelando un grande successo. La popolazione ha compreso appieno lo spirito del progetto promosso dall’Amministrazione Comunale congiuntamente a Nuove Acque e AATO 4, che ha come obiettivo quello di fornire acqua di alta qualità a costi contenuti, se non gratuita, ed a chilometro zero, andando così ad abbattere ulteriormente i costi e l’inquinamento derivanti dal trasporto e successivo smaltimento delle bottiglie in plastica, nonché garantire un sostanziale risparmio per gli utenti grazie ai costi simbolici di prelievo.
Il prelievo di acqua naturale e refrigerata è gratuito, l’acqua gassata è disponibile al costo di 5 centesimi di Euro ogni litro, inserendo la chiavetta o le monete nella quantità desiderata
In due settimane sono stati oltre 20.000 i litri d’acqua erogati ai cittadini.
Il punto di erogazione distribuisce acqua proveniente dall’acquedotto comunale. E’ priva di cloro: per questo ha qualità organolettiche particolarmente elevate. Ma nonostante sia priva di cloro, è comunque controllata e protetta grazie ad un moderno trattamento di affinaggio sottoposto a manutenzione continuativa.
L’impianto inoltre è dotato di lampada UV, posizionata su ogni erogatore, per garantire la debatterizzazione delle bocche di prelievo.
Per prelevare acqua naturale o acqua refrigerata occorre: Aprire lo sportello. Disporre il recipiente al centro del vano. Premere e tenere premuto il pulsante dell’acqua prescelta fino all’erogazione della quantità desiderata. L’erogazione si arresta automaticamente ogni litro.
Tutte le informazioni potranno essere richieste agli Uffici Urp del Comune di Cortona