Sarà Arezzo ad ospitare il primo “Cocktail Day 2012” giornata nazionale dedicata alla miscelazione di qualità. L’appuntamento è in programma martedì 17 gennaio all’interno dei locali della discoteca “Il Principe” di via Newton 40. Ad organizzare l’evento ci ha pensato la neonata associazione senza scopo di lucro “Cocktail in the World Association” – CWA che ha sede a Monte San Savino (Ar) nata per promuovere l’Arte del bere bene e responsabile, formare i consumatori sul consumo corretto delle bevande e collaborare con gli associati per la loro crescita professionale.
“Molto più che in ogni altra professione, la figura professionale del barman è un mix di discipline che devono essere conosciute e approfondite – spiega il Vicepresidente dell’associazione Danny del Monaco. Il talento, la creatività, la cordialità e il buon senso devono essere innate e unite allo studio continuo delle tecniche di miscelazione, della legislazione corrente, delle lingue straniere, delle economie del bar. Tutto questo per offrire sempre un servizio di qualità che farà del barman un professionista ineguagliabile. Per questo è nata la nostra associazione. Il nostro intento è quello di essere un punto di riferimento per tutti i professionisti che operano nel settore della miscelazione della caffetteria, della ristorazione e del servizio alla clientela offrendo formazione e informazione costante”.
Il “Cocktail Day 2012” si aprirà alle ore 9 e sarà ad ingresso gratuito. A tutti gli ospiti verrà offerta una colazione di benvenuto prima di immergersi nei master curati
dall’associazione e da alcune grandi aziende legate al mondo del food&beverage. Alle 14 prenderà il via il Contest dedicato a barman professionisti: Le migliori ricette, selezionate da esperti del settore, prenderanno parte alla gara promossa dall’Associazione che sarà suddivisa in 4 categorie (tra cui una categoria “analcolici”) per un totale di 80 sfidanti. I vincitori saranno decretati da una giuria composta da professionisti del settore, che sceglieranno i più meritevoli votandone professionalità, capacità di miscelazione, cura del dettaglio e innovazione artistica.
Alle 20 appuntamento con il dinner aperitif in collaborazione con Lodovichi Ricevimenti e CESCOT-Confesercenti e FIEPET . I Barmen della CWA si esibiranno nelle ricette di tendenza Mixology 2012. I 4 finalisti del Contest si sfideranno, invece, nel Time Cocktail di fronte agli invitati della serata per aggiudicarsi il titolo di Barman cocktail day 2012. Il tutto sarà arricchito da ospiti e musica dal vivo. Per ottenere l’invito è consigliabile registrarsi sul sito www.cocktailintheworld.it/association oppure inviare una mail all’indirizzo cocktail.world.association@gmail.com