L’Amministrazione comunale di Chianciano Terme ha introdotto una riduzione del 30% della parte variabile della tariffa per il servizio di gestione dei rifiuti urbani a favore delle utenze domestiche. Possono accedere alle agevolazioni i residenti che hanno utilizzano inmaniera costante sistemi autonomi di compostaggio dei rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata della frazione organica mediante appositi contenitori (composteria o composter per la decomposizione dei rifiuti organici. I contenitori devono essere collocati presso l’area di pertinenza dell’abitazione ad una distanza non superiore a 50 metri e regolarmente utilizzati.
La domanda va rinnovata ogni anno a seguire. Coloro che intendono acquistare il contenitore oggi potranno fare domanda a gennaio 2013.
Per capire a quanto ammonta il risparmio sulla tariffa, prendendo un “caso tipo”, ovvero una famiglia di tre persone con una abitazione da 100 mq., la fattura totale per il 2011 ammonta ad € 294,00 e la riduzione che verrà applicata, se è stato effettuato il compostaggio, è di € 53,00.
Per poter beneficiare dell’agevolazione sulla tariffa relativa all’anno 2011, i soggetti interessati devono presentare domanda su apposito modulo. Il modulo per la presentazione delle domande è disponibile sulla home page sito internet del Comune all’indirizzo: http://www.comune.chianciano-terme.siena.it oppure presso il centralino del Comune o presso l’Ufficio Politiche Ambientali (Tel. 0578.652321). La domanda deve essere riconsegnata entro il 31 gennaio 2012 o consegnata “a mano” presso l’Ufficio Protocollo del Comune (orario al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13) o spedita al Comune di Chianciano Terme a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno o inviata con posta elettronica certificata all’indirizzo:comune.chianciano-terme@pec.consorzioterrecablate.it. Per ogni informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Ambientali al numero telefonico: 0578.652321.