Nel rileggere l’articolo di Futuro e Libertà su “Valdichiana Oggi ” circa le condizioni in cui verranno a trovarsi i cittadini castiglionesi non posso che condividerne le preoccupazioni. Mi rimane difficile capire anche come si possa consentire, per esempio, la gestione del Palazzetto dello Sport per le vacanze natalizie a danno dei commercianti e dei ristoratori locali, tra l’altro ad un affitto misero come si vocifera.
Altresì nutro perpelessità su come la dott.ssa Guarino (anche se la legge lo consente nelle minime sue parti) possa poter continuare ad usare il “metodo” delle anticipazioni di cassa, (come Brandi faceva a suo tempo), con riferimento al Consuntivo del bilancio 2009, nonostante questo sia stato accertato e dichiarato “INATTENDIBILE e INVERITIERO” da parte della Corte dei Conti della Regione Toscana.
Anche se “manovre” simili sono da ritenersi nella “norma” , non posso comunque non chiedermi come stiano le casse del nostro Comune, e come la Commissaria non possa sentirsi impegnata a mettere “nero su bianco” sulla situazione contabile, consentendoci di conoscere l’effettivo stato dell’arte.
Da parte mia nutro forti perplessità circa la “salute” del Comune e mi convinco sempre più che la strada intrapresa dai tecnici non sia adeguata. Non vorrei che lo sfacelo amministrativo causato dalla gestione Brandi/Cesarini continui a passare inosservato e soprattutto impunito. Non si può far pagare i soli cittadini giocando sul silenzio e sull’omertà totale. Non si può continuare a tacere e a far finta che nulla sia accaduto.
Paolo Bruni (ex Consigliere Comunale PdL)