La Pro Loco di Castiglion Fiorentino in collaborazione con AMIRA Arezzo e Fondazione Fabrizio Meoni Onlus ha promosso il territorio ed i prodotti tipici della Valdichiana in due importanti manifestazioni. Il primo appuntamento si è svolto a Misano Adriatico, dove maitres della costa romagnola e i ristoratori della Valconca hanno potuto apprezzare la nostra cucina in abbinamento a prodotti agricoli tipici della Valdichiana con particolare attenzione alle produzioni biologiche.
Ospite gradito è stato anche il Pastificio Fabianelli in rappresentanza della prima rete di imprese di filiera corta del settore agro-alimentare in Toscana.
Il successo della manifestazione, un centinaio circa di presenze aderenti ad AMIRA Costa Romagnola e Valconca, ha creato solide basi per successive iniziative enogastronomiche e di promozione delle nostre produzioni agricole anche al di fuori del territorio italiano.
A seguito dell’iniziativa “l’olio della Solidarietà” svoltasi lo scorso anno al Palazzetto dello Sport “Fabrizio Meoni”, dove insieme a Beppe Bigazzi e Susanna Badii erano stati nostri ospiti i rappresentanti dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) di Milano, è stata richiesta anche quest’anno a Milano la presenza dei produttori biologici di Castiglion Fiorentino sotto il patrocinio della Fondazione Fabrizio Meoni Onlus e della Pro Loco di Castiglion Fiorentino, Città dell’Olio.
Anche in questa occasione alto è stato il gradimento verso l’iniziativa: “La coltura incontra la cultura”.
Riccardo Papini, Marco Tanganelli, Luciano Ghiottini e Leonardo Dragoni in rappresentanza della Fondazione Fabrizio Meoni Onlus e del progetto “Olio della Solidarietà”, hanno brillantemente promosso il territorio castiglionese, l’olio e il vino di Castiglion Fiorentino di fronte ad una numerosa ed attenta platea di gasisti, con un piacevole corso di degustazione che ha incontrato il favore del pubblico.
Un ringraziamento particolare al neo presidente della Pro Loco di Castiglion Fiorentino Mario Ardenti che ha brillantemente coordinato le due manifestazioni, per l’attenzione e l’impegno nella valorizzazione del nostro territorio.
Si ringrazia inoltre il Fiduciario AMIRA della Sezione di Arezzo Luciano Zurli, titolare del Ristorante La Nave di Castiglion Fiorentino, che oltre ad aver promosso la manifestazione nella costiera romagnola, ha già in cantiere nuove manifestazioni per la promozione dei nostri prodotti agricoli e della unicità della nostra terra