Domenica 18 dicembre alle ore 15:30 in Piazza Matteotti alla presenza delle autorità comunali e provinciale inaugurazione dell’edizione numero Zero de “Il Mercatale” che si tiene a Foiano della Chiana dalle ore 10:00 alle 20:00 con le autorità del Comune e della Provincia. Ogni secondo sabato e domenica del mese a Foiano della Chiana si svolge “Il Mercatale della Valdichiana”, il mercato delle produzioni tipiche in cui si incontrano consumatori e produttori, curato dal Comune di Foiano della Chiana, dalla Provincia di Arezzo, dalla Camera di Commercio di Arezzo, con la collaborazione della Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura, Arsia e Strada del Vino Terre di Arezzo.
Si tratta di un riuscito esperimento della cosiddetta filiera corta, un mercato a cadenza mensile dedicato alle produzioni territoriali e stagionali, le migliori della Valdichiana, in vendita e in degustazione (olio, vino, vinsanto, grappe, pane e prodotti di gastronomia, formaggi a latte crudo di pecora e di mucca, zafferano, tartufo, frutta, verdura, legumi, farine, piante e fiori, miele e prodotti correlati), un mercato attento alla qualità dei prodotti, all’equità e trasparenza del prezzo, alla tracciabilità del processo produttivo.
Due i momenti di apertura nel fine settiamana: il sabato dalle 10.00 alle 13.00 presso il parcheggio pubblico in loc. Farniole e la domenica dalle 16.00 alle 18.00 in Piazza Matteotti.
La prima edizione è prevista per sabato 7 gennaio in concomitanza con i saldi invernali