Dopo una settimana passata a New York, sono di nuovo nella mia casetta milanese euforica per il viaggio appena fatto e per l’imminente arrivo di una delle mie feste preferite: il Natale.
E’ stata una settimana incredibile, in cui ho camminato per chilometri percorrendo da nord a sud l’isola di Manhattan, ho mangiato pancakes e colorate cupckes, ho fatto shopping nei negozi più belli del mondo, ho visto alcuni dei miei quadri preferiti al Moma, mi sono confusa per le strade del Financial District, mi sono sentita un pò come una delle protagoniste di Gossip Girl lungo la Madison Avenue, ho respirato il rispetto e poi la speranza di fronte alla nuova Freedom Tower che sorge là dove esistevano le Torri Gemelle.
Iniziamo il tour della città dalla.. cucina!
In caso qualcuno di voi abbia in programma a breve un viaggio a New York vi lascio alcuni dei miei indirizzi preferiti per il pranzo/cena, testati assieme a Nicchi, al nostro caro Direttore Michele, e a Silvia:
- Pizza Roma: 259 Bleeker Street. Nel cuore del Greenwich Village sorge questo angolo d’Italia dove un tempo esisteva la famosa Zito Bakery. Le pizze sono preparate secondo l’antica ricetta della “Pizza al Taglio alla Romana” con ingredienti 100% italiani. Se vi trovate in zona o nel vicino quartiere di Soho questo locale rappresenta una tappa di percorso obbligatoria!
- Bread: 20 Spring Street. Siamo nel quartiere di Nolita e come dice già il nome, questo stiloso cafè, è molto famoso per i suoi panini (veramente di ottima qualità). Tutti i piatti sono fresh made e il mio consiglio è quello di provare le zuppe, io sono letteralmente impazzita per quella di pomodoro.
- Little Cupcake Bakeshop: 30 Prince Street. Avete presente i fantastici dolcetti americani con la morbida base di pan di spagna e la crema glassata sopra? Io li amo, e questa pasticceria saprà certamente soddisfare in pieno le vostre aspettative.
- Mercer Kitchen: 99 Prince Street. Nel Greenwich Village si trova questo informale ed accogliente locale in cui abbiamo trascorso una fantastica serata. La cucina è guidata dal famoso chef Jean-Georges Vongerichten.
- Ceci Cela Patisserie: 55 Spring Street. Si tratta della pasticceria di Laurent Dupal che da più di 15 anni offre ai newyorkesi i sapori dell’autentica pasticceria artigianale francese. Assolutamente da provare l’almond chocolate croissant! Super.
- Locanda Verde: 377 Greenwich Street. Un’energetica taverna a TriBeCa guidata dallo chef Andrew Carmellini. Io ho provato le Roasted Sea Scallops with sicilian cauliflower, almonds and lemon, ed erano veramente deliziose!
- DB Bistrot Moderne: 55 west 44th Street. Tra il quartiere dei teatri e quello della moda, proprio dietro Time Square, si trova il mio ristorante preferito! Si tratta del bistrot di Daniel Boulud, un moderno ristorante franco americano in cui la cucina tradizionale francese incontra i sapori del mercato americano. Tutti i piatti sono fantastici ma le specialità della casa che chiaramente non potevamo non provare sono l’Oliviers Alsatian Tarte Flambée, una sottile sfoglia di pizza con cipolla, formaggio bianco e bacon e il DB Burger, uno speciale hamburger in cui ai classici ingredienti vengono aggiunti il tartufo nero e il fois gras.
Non siete un pò curiosi di sapere cosa ho comprato?
{rokbox title=|December in New York: a week’s diary (part 1):: | size=|700 600| album=|decemberinnypart1|}images/stories/blogs/carolina/DECEMBER_IN_NY_PART1/*{/rokbox}