In un momento di difficoltà economica e di crisi del Paese come quello attuale, il volontariato e il sociale possono essere di sostegno per il territorio e le comunità locali? A questa domanda cerca di rispondere l’incontro pubblico, organizzato dall’associazione di promozione sociale “Confronti in Valdichiana”, previsto per lunedì 12 dicembre alle ore 17.30 alla sala polivalente ex-Macelli di Montepulciano, alla presenza di una personalità storica del settore come la senatrice Maria Pia Garavaglia, ex ministro della Sanità e presidente della Croce Rossa Italiana.
La sicurezza territoriale di fronte ai sempre più frequenti eventi calamitosi, la solidarietà per chi è in difficoltà nel momento in cui lo Stato è costretto a tagliare i servizi, il sostegno a tutto quello che è l’ambito della sanità oltre il ruolo del pubblico, la promozione socio-culturale sempre più a fatica garantita dagli enti locali le cui risorse diminuiscono: sono questi i settori in cui il volontariato e l’associazionismo potrebbero trovare un nuovo protagonismo per i territori locali.
Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Montepulciano Andrea Rossi e l’introduzione della presidente di “Confronti in Valdichiana”, Licia Rossi, il giornalista Rai Andrea Covotta modera gli interventi dei due “esperti” del settore: la senatrice del Pd Maria Pia Garavaglia, profonda conoscitrice del mondo del volontariato per la sua esperienza passata come ministro della Sanità e presidente della Croce Rossa Italiana, e il direttore Relazioni Istituzionali del Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Elvezio Galanti, tra i fondatori del sistema italiano di protezione civile.
A seguire la tavola rotonda con il presidente della Fondazione MPS, Gabriello Mancini, il Difensore Civico della Regione Toscana Lucia Franchini, il vicepresidente della Provincia di Siena, Alessandro Pinciani, il Vescovo della diocesi di Montepulciano, mons. Rodolfo Cetoloni, il presidente della Bcc di Montepulciano, Eros Nappini, e il sindaco di Chiusi, Stefano Scaramelli. Le conclusioni sono affidate al presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Alberto Monaci.
“L’associazione Confronti in Valdichiana – dichiara Licia Rossi – è nata in provincia di Siena su impulso di professionisti, imprenditori, lavoratori, membri dell’associazionismo, persone impegnate nel sociale, ed ha come obiettivo quello di creare momenti di discussione e dibattito civile a livello
territoriale per riflettere su soluzioni e proposte nel campo del sociale, dell’economia, della quotidianità. Con l’appuntamento di Montepulciano andiamo avanti con i nostri appuntamenti in Valdichiana”.