Presentazione dei volumi
LA SOPPRESSIONE DEGLI ENTI ECCLESIASTICI IN TOSCANA SECOLI XVIII-XIX
di Valentino Baldacci, Anna Benvenuti, Zeffiro Ciuffoletti, Gabriele Morolli
(Università degli Studi di Firenze)
Presentazione a cura degli autori dei volumi contenenti “Architettura e soppressioni lorenesi: alcuni casi, alcune riflessioni, la fortuna critica”, “Censimento dei conventi e dei monasteri soppressi in Età leopoldina”, “Nodi politici e aspetti storiografici”, Firenze 2009.
I tre volumi sono il frutto di una ricerca, tuttora in corso, promossa e realizzata dall’Università di Firenze, dalla Conferenza Episcopale toscana e dalle Diocesi toscane, con lo scopo di approfondire la documentazione sulla storia religiosa e sul relativo patrimonio storico, artistico e archivistico della Toscana dell’Età di Pietro Leopoldo.
La ricerca ha come risultato il censimento e l’analisi dei beni artistici maggiori e minori della Toscana, e delle relative fonti documentarie e di analizzare gli aspetti politici, inoltre ha inteso creare un metodo di ricerca per sopperire alla dispersione documentaria.
La Toscana è stata particolarmente colpita dal fenomeno delle soppressioni, diffuso per altro in tutta l’Europa del XVIII e XIX secolo, quelle leopoldine, oggetto dei volumi, seguite da quelle napoleoniche (1810) e da quelle del Governo italiano (1862).
Una iniziativa del Comune di Foiano per la XII settimana della cultura