Il Direttore Generale Usl 8 dott. Enrico Desideri ha inviato, recentemente, ai Sindaci della Conferenza Sanitaria una lettera con la quale chiedeva, visto l’ingente lavoro che alcuni CUP si stanno trovando a svolgere per rilasciare i certificati di esenzione ticket per gli aventi diritto, e viste le naturali code di persone agli sportelli, un aiuto agli uffici comunali per facilitare la compilazione dei moduli e fare essi stessi Front Office con i cittadini.
L’Amministrazione Comunale di Lucignano ha accolto l’invito dando piena disponibilità a collaborare su quest’aspetto di rilevante importanza per i propri concittadini incaricando un proprio dipendente ad effettuare questo servizio tutti i giorni in orario di apertura al pubblico 9.00/13.00.
In pratica i cittadini possono recarsi presso l’ufficio segreteria del comune dal sig. Marcello Tiezzi, muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria, l’addetto compilerà il modulo e si farà carico di tutti i passaggi con la Usl. Il cittadino potrà, nello stesso momento, scegliere se ritirare il certificato di esenzione ai ticket direttamente in comune oppure attendere che la Usl lo rispedisca all’indirizzo dichiarato.
Anche in questo caso il comune da prova di essere l’Ente Istituzionale più vicino a rispondere alle necessità delle persone, l’Ente che dovrebbe essere valorizzato e supportato non solo a parole ma attraverso risorse certe e strutturali