Opere di Paul Caponigro, di Charles Ortega, di artisti provenienti dal museo La Permanente di Milano animeranno insieme a quelle dei 50 partecipanti al premio la Mostra internazionale di arti visive “Omaggio a Gino Severini – Premio città di Cortona”, giunta alla sua nona edizione, quest’anno per la prima volta ospitata alla Fortezza del Girifalco.
Una rassegna proposta dal Circolo Culturale Gino Severini che si svolge dal 12 al 27 Ottobre nella rocca cortonese, grazie alla collaborazione con l’associazione ONTHEMOVE.
Come detto saranno in esposizione due opere di Paul Caponigro, nome storico dell’arte fotografica statunitense e mondiale, ma ci sarà anche Vilma Mangani, con un’opera che espose nel 1958 in una rassegna con Gino Severini, tenutasi al museo di Cortona.
Oltre a loro quattro artisti provenienti dalla Permanente di Milano, un’opera di Charles Ortega, collaboratore di Picasso, e poi oltre 50 tra pittori, scultori, mosaicisti, ceramisti.
All’inaugurazione, sabato 12, sarà presente il sindaco di Cortona Luciano Meoni, insieme con il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il consigliere regionale Marco Casucci. Con loro anche Romana Severini, figlia del grande Gino, il critico d’arte della Mondadori Giovanni Faccenda, una rappresentanza della Cairo editore, il vice lucumone dell’accademia Etrusca, Paolo Bruschetti.
La rassegna si prefigge di mettere in luce il più possibile il lato umano, insieme a quello artistico, di Gino Severini, intento perseguito negli anni dal Circolo cortonese con mostre nazionali e internazionali, convegni e altre iniziative di pari valore. Nel tempo l’esposizione si è ampliata e accresciuta.
Giovanni Faccenda e Carlo Motta saranno insigniti di un premio speciale in occasione dell’inaugurazione.
Triplice l’intento della mostra e del concorso nelle parole della promotrice Lilly Magi presidente del Circolo ‘G.Severini’: “Rendere omaggio al nostro concittadino anche attraverso una conoscenza più approfondita della sua vita e delle sue opere; valorizzare l’attività di artisti che si distinguono nei campi della pittura,della scultura e del mosaico, della fotografia; fare di Cortona un punto di riferimento importante e continuativo nel campo dell’arte, con positive ricadute anche sotto il profilo turistico”.
Non a caso l’iniziativa è aperta ad artisti a livello nazionale ed internazionale che abbiano conseguito apprezzamenti di pubblico e di critica.
Fra i premi previsti anche una raffigurante il volto di Severini, creazione originale di Aniello Iazzetta, socio del Circolo. La mostra sarà corredata di un catalogo.
L’iniziativa nasce col patrocinio e la collaborazione di enti e soggetti quali Regione Toscana, Comune di Cortona, Giglio Blu di Firenze, Outlet Village di Foiano, ONTHEMOVE, Accademia Etrusca di Cortona, Banca Popolare di Cortona