Riceviamo e pubblichiamo da Valentina Olivastri, affermata scrittrice di origini cortonesi che vive a Oxford. Ci scrive per segnalare un problema riscontrato ogni volta che torna dalle nostre parti. La ringraziamo per il contributo augurandoci che la questione venga esaminata nelle opportune sedi e che la proposta formulata possa ispirare qualche azione. La Redazione
Molto spesso quando mi trovo a Cortona, ho bisogno di chiamare un taxi per farmi venire a prendere o farmi accompagnare alla stazione ferroviaria, o visitare amici che abitano a Pergo, Montanare o in altre zone non raggiungibili attraverso i servizi pubblici locali.
Tuttavia, come si suol dire, rimango spesso “a piedi” in quanto non trovo nessun tassista disponibile, e sono costretta a rivolgermi agli amici cortonesi che gentilmente e carinamente mi accompagnano; tuttavia confesso che mi spiace disturbarli. Questo succede soprattutto durante la stagione primaverile/autunnale e cioè da Pasqua a Ottobre inoltrato. E non accade soltanto a me, ma a tanti altri turisti che hanno le mie stesse esigenze o che vogliono rientrare nel loro agriturismo e non sanno come fare.
Capisco benissimo che i tassisti diano la preferenza a corse a lunga percorrenza e a clienti che vogliono andare all’aeroporto di Pisa (come è accaduto anche a me nel passato), Firenze, Roma, a fare un giro nel Chianti o verso altre destinazioni che coprono una distanza senza dubbio maggiore rispetto a Camucia, Terontola, Pergo o Castiglion Fiorentino. Tuttavia la comprensione, non risolve certamente il problema.
Suggerisco quindi una soluzione come esiste a Oxford, nel Regno Unito, città dove vivo. Si tratta di un piccolo bus con una decina di posti che si può prenotare con una app, pagamento in linea attraverso PayPal, e si chiama PickMeUp, “Qui con Te”.
Arriva entro 15 minuti a partire dalla prenotazione e si condivide con altre persone; nel caso si trattasse di un gruppo di tre amici, la terza persona viaggia gratis. Il software calcola quale sia la rotta migliore per prendere e portare i viaggiatori alle loro varie destinazioni. Il piccolo bus è stato congegnato in modo tale da poter ospitare anche coloro che hanno difficoltà motorie. Qui il sito con ulteriori informazioni e spiegazioni: https://pickmeup.oxfordbus.co.uk
Sarebbe bello poter avere qualche cosa di simile anche a Cortona. Immagino che vi siano notevoli difficoltà burocratiche per la licenza e altri permessi, ma sarebbe altamente auspicabile se l’amministrazione, assieme ai tassisti locali, potessero lanciare e mantenere un servizio di questo genere.
Valentina Olivastri