Il Lions Club Lucignano e Val d’Esse ha dato ufficialmente inizio all’annata lionistica con una riunione conviviale presso il ristorante ‘La torre di Gargonza’ invitando Magdi Allam, celebre giornalista e scrittore per affrontare il tema ‘Islam e immigrazione: il futuro dell’Europa’.
“Magdi Allam, giornalista e scrittore e stato in un recente passato anche uomo politico – ha esordito Massimo Rigo, Presidente del Lions Club Lucignano e Val d’Esse – Musulmano per 56 anni, Magdi ha creduto in un islam moderato fino a quando non è stato condannato a morte sia dai terroristi islamici sia da sedicenti musulmani moderati. Nel 2008 si è convertito al cristianesimo ricevendo il battesimo da Papa Benedetto XVI. Ha scritto sedici libri su islam e immigrazione”.
A seguire l’intervento di Magdi Allam che con profonda conoscenza della materia ha relazionato gli astanti sul tema dell’incontro. “Il Corano, il testo sacro dell’islam, è il libro più diffuso al mondo – ha ricordato Allam – ma è anche il meno conosciuto. Persino la maggioranza del miliardo e mezzo di musulmani non lo ha letto nella sua integrità e non conosce correttamente il suo contenuto che sarebbe stato rivelato da Allah a Maometto in arabo classico antico”.
“Solo se avremo l’onestà intellettuale e il coraggio umano di dire la verità in libertà sull’islam potremo riscattare il nostro inalienabile diritto di essere pienamente noi stessi dentro casa nostra” ha concluso Magdi Allam.
La serata del Lions Club Lucignano e Val d’Esse ha permesso, inoltre, la raccolta fondi per un’attività sociale del Comune di Lucignano, frutto del consueto service lionistico.