Sabato scorso abbiamo avuto un incontro molto proficuo con l’assessore e vicesindaco Francesco Attesti, poi allargato anche al Sindaco Luciano Meoni.
L’argomento, ovviamente, verteva sull’area archeologica di Camucia e sulla possibilità di poter, finalmente, usufruire delle testimonianze di vita quotidiana lasciate dagli Etruschi nel nostro territorio.
L’Assessore e poi il Sindaco ci hanno mostrato il progetto di massima previsto dalla Giunta per la sistemazione dell’area della Maialina. Una idea progettuale che prevede la sistemazione di un paio di “particolarità archeologiche” (in particolare il pozzo etrusco), una porzione dedicata a parco per bambini ed infine un’area dedicata a parcheggi.
Abbiamo preso atto della volontà di non “scatolare” l’intera area della Maialina ma abbiamo anche illustrato un’altra ipotesi che potrebbe rappresentare un vero punto di svolta rispetto agli scempi perpetrati fin dagli anni ’80 dello scorso secolo.
In sintesi abbiamo fatto il punto della situazione: al momento attuale ci sono tre aree coinvolte con scavi archeologici: appunto la Maialina, l’area attualmente adibita a vivaio per la quale è stato richiesto il permesso di costruzione di un supermercato e di abitazioni civili e l’area posta in via Capitini. Solo la prima è di proprietà pubblica mentre sia la seconda che la terza sono di proprietà privata.
Per noi è ovvio che una netta inversione di tendenza rispetto al passato può essere rappresentata solo dalla utilizzazione pubblica di questa intera area per poter rappresentare (anche se in forma parziale e purtroppo non esaustiva) la Camucia di oltre 2.000 anni fa con ricostruzioni virtuali e pannelli esplicativi di quello che è rimasto e di quello che è stato “nascosto” o distrutto.
Alla fine della riunione non ci sono state promesse ma l’impegno a lavorare affinché chi poi è chiamato a decidere possa disporre di tutti gli elementi necessari per una seria e ragionata scelta.
Noi, naturalmente, non ci tiriamo indietro.
Santino Gallorini, Michele Guida e Enzo Moretti (Comitato per Cortona)