Circa centocinquanta spettatori in una giornata piuttosto umida hanno assiepato le tribune del Maestà del Sasso o Santi Tiezzi che dir si voglia assistendo ad un bel match che ha visto prevalere gli Orange Devils per tre a due su un combattivo San Quirico d’ Orcia. Vittoria meritata per i nostri ragazzi che iniziano con il piede giusto questa stagione 2019 – 2020. Si dice che chi ben comincia sia a metà dell’ opera, ma intanto analizziamo questa bella partita di Coppa.
I ragazzi di Laurenzi presentano in campo quattro nuovi acquisti, il giovane Zampina, classe 2001, Montagnoli, Terzi e Mencarelli, con questi ultimi due che saranno decisivi per la vittoria, avendo realizzato seconda e terza marcatura, mentre ricordiamo che la prima era stata messa a segno dall’ eterno Ceccagnoli. In tutto questo, però, il vostro corrispondente vi ricorda che nei primi minuti erano stati i giallorossi, termine che attualmente va molto di moda ( …. ), a menare le danze, ed all’ undicesimo minuto era il numero undici Guidotti a segnare la rete del vantaggio con una spettacolare conclusione a giro che batteva imparabilmente il nostro Caneschi. Già, qualche minuto prima, i senesi di Santini si erano resi pericolosi, mentre l’ undici arancione si rendeva pericoloso nel finale del primo tempo con Terzi e Polvani, ma in entrambi i casi nulla di fatto.
L’ uscita dagli spogliatoi vedeva una squadra arancione trasformata e nel giro di quattro minuti, fra il minuto cinquantatre ed il minuto cinquantasette, il risultato era ribaltato con due azioni fotocopia: due traversoni dalla sinistra e prima Ceccagnoli, poi Mencarelli sottoporta insaccavano. I ragazzi di Mister Laurenzi avevano la partita in pugno ed al minuto settantuno, bomber Terzi sembra poterla chiudere con un colpo di testa da angolo che supera il numero uno Borghi, con il pallone che si va ad infilare nell’ angolino basso ala destra del portiere, ma il San Quirico non demorde ed a nove minuti dal termine, recupero escluso, Martellini, di testa, sempre da corner, batte Caneschi per la seconda volta. Gli ultimi minuti, però, non presentano particolari patemi d’ animo e dopo tre minuti di recupero, Ravara del Valdarno emette il triplice fischio finale. Tre punti per iniziare bene la stagione e guardare fiduciosi per il futuro. Domenica prossima, primo turno di Campionato in trasferta contro la Chiantigiana, la formazione contro cui, curiosamente, si era chiusa la scorsa stagione regolare.
Stefano Steve Bertini