Con la precisa volontà di sviluppare nuove collaborazioni internazionali in ambito museale e di promuovere anche sul nostro territorio il turismo lento legato ai Cammini culturali, AION Cultura insieme alla Red de la Ruta de Los Fenicios en España e all’Università di Jaèn – Dipartimento di Archeologia organizza la sessione italiana delle Giornate Internazionali di Studio DIALOGO EURO-MEDITERRANEO: IBERI ED ETRUSCHI SUL MEDITERRANEO ANTICO – Dal Museo al Territorio, che si svolgerà a Napoli e Cortona dal 4 al 6 settembre p.v.
AION Cultura di Cortona e la Ruta de los Fenicios de Hispania con a capo Jaèn sono membri attivi della Confederazione Internazionale della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa il cui obiettivo fondamentale è la diffusione della conoscenza delle civiltà del Mediterraneo antico sulle rotte del popolo dei Fenici Queste rotte, divenute parte integrante e fondante della cultura del Mediterraneo, rendono oggi la Rotta dei Fenici, tra le “Cultural Routes” riconosciute e certificate dal Consiglio d’Europa, l’Itinerario dell’Interculturalità per antonomasia; esso infatti, attraversando 18 Paesi di ben tre continenti, si sviluppa sull’intero bacino del Mediterraneo e ne promuove la cultura per rafforzare il dialogo e i legami tra i paesi che vi si affacciano, accomunati da una medesima storia.
Le Giornate Internazionali promosse da AION Cultura, quindi, alla loro seconda edizione, vogliono mettere a confronto le due culture che in antico hanno interessato questi rispettivi territori, gli Etruschi in Toscana e gli Iberi in Andalusia, e i musei principali ivi presenti legati alle culture del Mediterraneo antico.
Il progetto prende spunto dalla definizione presente nella Convenzione di Faro per cui “una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”: dalla conoscenza delle proprie radici, quindi.
Tuttavia vuole andare oltre; non intende soltanto promuovere la conoscenza “accademica” delle più aggiornate indagini storico-archeologiche sul tema; vuole piuttosto ragionare anche – e soprattutto – sulla ricaduta che in termini turistico-culturali può offrire ai territori la gestione e l’apertura al pubblico delle aree archeologiche e dei musei ad esse connessi e di come possa essere amplificato (se non creato) il dialogo tra di loro.
Siamo convinti infatti che in tal modo, oltre a favorire la diffusione della conoscenza dei reciproci territori, possano nascere circoli virtuosi di scambio di idee e buone prassi assai significativi per gli operatori, per gli Enti e gli Istituti culturali locali: territori diversi (ma simili per cultura e sviluppo storico) cominciano a dialogare, i rispettivi stakeholders possono incontrarsi e conoscersi, le Università e gli istituti Culturali possono sviluppare collaborazioni altrimenti improbabili.
Il tema specifico di quest’anno “Dal museo al territorio”, si concentra proprio su come arrivare a pubblici diversificati ed incrementare così i propri flussi di utenza, rendendo i musei creature vive e vivaci, per tutti.
La sessione spagnola a Jaèn, il 13-14, nel giugno scorso, è stata organizzata dalla Università di Jaèn – Dipartimento di Archeologia.
Per le sessioni su territorio italiano fondamentali sono stati l’apporto del “nostro” direttore Paolo Giulierini, che ha accolto con entusiasmo non solo l’idea ma anche una delle sessioni di studio nella prestigiosa cornice del museo MANN di Napoli, e il sostegno pieno dell’amministrazione comunale di Cortona che crede fortemente nel progetto. Ad essi si sono aggiunti quest’anno il Comune di Tuoro sul Trasimeno, protagonista all’interno della Rotta dei Fenici grazie al Cammino di Annibale in Italia.
il giorno 4 settembre le Giornate Internazionali saranno dunque al MANN a Napoli (dove presenzierà anche l’Assessore a Cultura e Turismo del Comune di Cortona M° Francesco Attesti, in rappresentanza sia del Comune che del MAEC insieme a rappresentanti della Regione Campania, del Polo museale ecc.).
Il giorno 6 settembre, invece, saremo a Cortona e in Valdichiana; nell’occasione, i nostri ospiti internazionali avranno modo di conoscere de visu alcune situazioni di eccellenza locali – in primis il nostro Parco Archeologico – come casi di studio interessanti a fini gestionali e di ricaduta sul territorio.
Sarà una giornata itinerante e densa di appuntamenti: la conferenza inaugurale “Il Museo e il suo territorio” si svolgerà al MAEC a Cortona alle ore 9 per poi spostarsi all’area archeologica del Sodo; alle 11,30 il Valdichiana Outlet Village di Foiano della Chiana – partner tecnico dell’evento – sarà la sede per la Tavola Rotonda sul tema “Nuovi pubblici per il museo”; l’incontro si concluderà nel pomeriggio a Tuoro sul Trasimeno per parlare della “Musealizzazione dei luoghi delle battaglie storiche”.
Insomma un’offerta davvero a tutto tondo; la volontà di AION Cultura nell’organizzare questo progetto è soprattutto contribuire a promuovere la conoscenza del territorio di Cortona e del suo patrimonio culturale in sempre nuovi contesti attraverso partnership di prestigio quali università e centri culturali di primo piano in Italia e all’Estero.
Si vuole dare occasione per diffondere buone pratiche, scambiare opinioni e progetti, conoscere altre esperienze valide per uno sviluppo culturale continuo del nostro territorio; per questo non è un convegno riservato agli addetti ai lavori e tutti quanti possono partecipare alle sessioni: gli Enti locali, i musei, gli operatori culturali e turistici e, più in generale, chiunque sia “curioso” ed ami ampliare il proprio ambito di conoscenze.
Il progetto gode della partnership di Comune di Cortona, Accademia Etrusca di Cortona, Museo MAEC, Consejerìa de la Cultura Junta de Andalucia; ha inoltre ottenuto il marchio della Regione Toscana – Consiglio Regionale.
Eleonora Sandrelli