Alle Vertighe, come da tradizione, ogni anno durante il periodo di Ferragosto si festeggia l’Assunzione della Beata Vergine Maria, ricordando che dal 1964 Santa Maria delle Vertighe è patrona dell’Autostrada del Sole. Un appuntamento a cura della Fraternità Francescana di Betania e del comitato delle Vertighe a cui l’Amministrazione Comunale di Monte San Savino offre il proprio sostegno.
La leggenda narra che intorno all’anno 1100 un signorotto di Asciano, Aldobrando d’Alberto, al momento della morte lasciò in eredità i suoi beni ai propri figli. Di tali beni faceva parte anche un’immagine della Regina del Cielo, molto venerata che era collocata in una piccola cappella in pietra posta sul confine delle proprietà. I due fratelli arrivarono a contendersi in modo violento il possesso dell’immagine sacra: allora degli angeli sollevarono la sacra cappella e la traslarono fin sul colle delle Vertighe per evitare un sanguinoso fratricidio.
L’episodio della “traslazione” è rappresentato, tra l’altro, in un affresco attribuito a Ulisse Giocchi della fine del ‘500 che si trova all’interno del Santuario ed è stato rievocato nel 2018 e 2019 con “Il Cammino della Traslazione”: un pellegrinaggio-escursione promosso dal Comune di Monte San Savino, con quelli di Asciano, di Serre di Rapolano e Lucignano, e con la Fraternità Francescana di Betania ed altre associazioni del territorio, riproponendo l’usanza degli antichi pellegrinaggi che da ogni parte della Valdichiane e oltre venivano accolti presso la Chiesa delle Vertighe.
Fra le iniziative che vanno ad affiancare i tradizionali appuntamenti religiosi e conviviali si ricorda domenica 11 agosto dalle ore 10 il raduno di auto e moto storiche e, martedì 13 alle ore 19, la corsa podistica.
Sempre martedì 13 agosto alle ore 21 è in programma il Concerto d’organo del M° Andrea Trovato, nell’ambito dell’Arezzo Organ Festival realizzato con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale di Monte San Savino.
La sera del 14 agosto si svolgerà la tradizionale processione in notturna dei fedeli dal Santuario fino all’ingresso dell’Autostrada A1 con la benedizione per i viandanti. Prenderanno parte le autorità civili e militari, oltre a quelle religiose presiedute dal vescovo della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro s.e. Riccardo Fontana.
Giovedì 15 agosto per tutta la giornata è prevista la tradizionale “Fiera dell’Assunta”, con numerosi banchi di merce varia e di prodotti tipici del territorio e a mezzanotte la conclusione della festa con i fuochi d’artificio.
Durante tutta la festa sarà inoltre attivo lo stand gastronomico presso il salone esterno del Santuario e un luna park con attrazioni e giochi per grandi e piccini.