Sabato 10 agosto, a Monte San Savino, concerto di chiusura della XXV edizione del Festival Musicale Savinese e, insieme, del Festival delle Musiche che, grazie ad Officine della Cultura, ne ha portato lo spirito innovativo, collaborativo e sperimentale nell’intera Val di Chiana. Come consuetudine protagonista della serata, con inizio alle ore 21:15 all’interno del Chiostro di Palazzo di Monte, sarà l’Ensemble Ouvert del Festival Musicale Savinese diretto da Alessandro Perpich. L’Ensemble, formato dai maestri dei Corsi d’Interpretazione Musicale del savinese, sarà per l’occasione formato da Paola Rubini (viola), Marco Dalsass (violoncello), Pierluigi Camicia (pianoforte), Samuele Amidei (pianoforte), Federica Lotti (flauto) oltre allo stesso Perpich (violino). Ingresso € 10,00 – ridotto € 8,00.
Si chiude così, nel segno di una tradizione musicale capace di rinnovarsi grazie all’impegno, allo studio e al coinvolgimento di tanti giovani allievi, e di un pubblico sempre numeroso, la XXV edizione di un festival capace di mantenere le promesse e generare eccellenze. Eccellenze che, nell’occasione del concerto di sabato 10 agosto, si confronteranno con compositori quali J. Brahms, G. Fauré e C. Reinecke. Altro, del programma, non è stato finora svelato. Spetterà ai social, nella stessa giornata di sabato, ampliare l’orizzonte dell’evento offrendo quella prospettiva di confronto e commento musicale, “in tempo reale”, che Brahms, Fauré e Reineche non avrebbero potuto immaginare.
Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con AS Monteservizi, Associazione Resonars, Jazz on the Corner, Rete Toscana Ebraica, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, ArtAzione e Sosta Palmizi. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana e Foiano della Chiana. Direzione artistica Alessandro Perpich (Festival Musicale Savinese), Massimiliano Dragoni (Suoni dalla Torre) e Luca Baldini (Tra-dizioni e Contaminazioni). Info Festival presso Officine della Cultura 0575 27961 – 338 8431111 – segreteria@officinedellacultura.org. Con il contributo di Estra, Coingas SpA, Chimet.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale seguendo le rispettive pagine facebook: Festival delle Musiche (www.facebook.com/FestivalDelleMusiche), Festival Musicale Savinese (www.facebook.com/FestivalMusicaleSavinese), Suoni dalla Torre (www.facebook.com/suonidallatorre). Sito internet e programma completo: www.festivaldellemusiche.it.