Prende il via il 9 Agosto a Mercatale di Cortona la Sagra della Tagliatella Casareccia, giunta quest’anno alla sua quarantacinquesima edizione.
Gli stand gastronomici apriranno nel fine settimana dal 9 all’11 agosto e dal 13 al 18, dalle 19.30 in poi.
Come ogni anno sarà possibile gustare il piatto principe della sagra, le tagliatelle casarecce, con sugo al ragù, al tartufo e ai funghi porcini. Ampia la scelta dalla griglia: bistecche di vitello, tagliata al pepe verde e al rosmarino, filetto di vitello ai porcini, grigliata mista. Durante tutta la sera inoltre ottime piadine al prosciutto o alla nutella.
Nella serata di martedì 13 si ripete la tradizionale ‘Cena della battitura’, con antipasto, tagliatelle al sugo d’oca, oca arrosto, torcolo e vinsanto: sarà possibile rivivere attraverso questi piatti l’atmosfera delle tavole contadine di una volta (prenotazioni ai numeri 331.9475993 – 334.3421804 – 335.8365431).
Tutte le sere musica da ballo e spettacoli allieteranno il dopo cena.
Domenica 11 iniziativa speciale con la Pedalata Turistica “Sulle strade di Elio”, in memoria di Elio Alunni. Il ritrovo è alle ore 8.30 ai giardini pubblici di Mercatale, con partenza alle ore 9. Alle 12.30 sarà possibile pranzare agli stand della festa, a menù fisso (costo 12 euro). Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’associazione “Misericordia Val di Pierle”.
Non resta che venire a Mercatale di Cortona alla quarantacinquesima edizione della Sagra della tagliatella Casareccia!