“Ho conosciuto Danielle Mitterrand nel 1997 quando da giovane Assessore presenziai alla cerimonia di intitolazione dello spazio principale dei Giardini del Parterre al suo defunto marito François Mitterrand e alla quale lei partecipò insieme all’allora Ministro degli Interni Giorgio Napolitano.
Da allora ho avuto l’onore di incontrarla più volte, nel 1998 all’inaugurazione della Mostra Antiquaria, nel 2002 in occasione di un convegno organizzato nella nostra Città e nel 2004 durante la mia prima visita ufficiale da Sindaco a Chateau-Chinon.
Ho avuto modo di apprezzare i suoi tratti caratteriali di signorilità e gentilezza, ma soprattutto la sua costante tensione ideale a difesa dei deboli e degli umili della Terra.
Madame Mitterrand si è sempre schierata contro le ingiustizie del nostro sistema capitalistico, contro lo sfruttamento dei popoli e a favore della tutela dei diritti inalienabili dell’essere umano.
Ci mancherà il suo affetto per la nostra Città, l’amicizia sincera nei confronti delle Istituzioni Locali e di tanti privati cittadini che in questi anni ha costantemente dimostrato, nonché l’affetto per tutti i membri del Comitato per il Gemellaggio Cortona Chateau-Chinon, che nel 2012 celebrerà il suo 50mo anniversario.
Cortona sarà sempre grata e onorata di averla conosciuta, affiancandola nella memoria al grande amico e Presidente Francese François Mitterrand.”