L’impegno di tutti i cittadini, di concerto con il Comune e i livelli istituzionali, a tutela del territorio e della nostra sicurezza: lo chiede il Sindaco di Cortona Luciano Meoni che stamani ha presentato alla stampa i contenuti di una ordinanza da lui emanata, in materia di cura del reticolo idrico, dei terreni e delle proprietà private.
L’obiettivo è quello di prevenire al massimo ogni possibile rischio idrogeologico, tema purtroppo molto attuale, facendo “squadra” fra cittadini e istituzioni in modo da evitare il verificarsi di disagi, danni e situazioni potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità.
Si raccomanda quindi la cura di terreni, proprietà private, fossi privati facendo obbligo a proprietari e affittuari di “garantire la perfetta pulizia e manutenzione dei luoghi” prevedendo almeno due cicli di lavoro ogni anno: entro il 15 aprile, e entro il 31 ottobre.
Nell’ordinanza (n. 24/2019) si specificano gli interventi richiesti, i divieti e le sanzioni previste.
Nella conferenza stampa di oggi Meoni ha anche annunciato l’avvio imminente di un intervento di risistemazione del Rio del Molino, adiacente all’abitato di Camucia e al Torrente Esse, grazie a un finanziamento regionale di 600mila euro.