Una giornata per immaginare insieme la Cortona del Futuro: è questo il “Creative Innovation Day” che l’Associazione Culturale ONTHEMOVE propone il prossimo 14 Luglio al Teatro Signorelli di Cortona.
L’IDEA E GLI OBIETTIVI
L’idea nasce in collaborazione con Ryerson University di Toronto, con il supporto dell’Amministrazione Comunale e Banca Popolare di Cortona e con il patrocinio di Confindustria Toscana Sud e vede coinvolte attivamente anche le Università di Napoli e di Firenze e altre importanti realtà del mondo della formazione professionale e accademica.
La giornata del 14 Luglio, alla quale parteciperanno esperti internazionali del settore dell’innovazione creativa, vuole essere un primo passo verso un grande obiettivo futuro: la costituzione di un polo formativo internazionale nella città di Cortona, incubatore d’idee capaci di unire e mettere a frutto imprenditorialità e creatività grazie a sempre più numerose collaborazioni fra mondo locale e istituzioni internazionali.
LA GIORNATA DEL 14 LUGLIO
Durante la giornata saranno esplorati, con vari interventi e contributi, temi quali l’innovazione nei media e nella narrazione visiva, i nuovi modi di proteggere e valorizzare le risorse storico artistiche. Ancor più si punterà a capire come l’innovazione creativa possa contribuire a stimolare nei prossimi anni le prospettive economiche del nostro territorio.
Al Teatro Signorelli saranno quindi presenti esperti di comunicazione digitale, giornalisti e operatori del mondo della comunicazione e i loro contributi si combineranno con quelli di varie figure istituzionali e tanti altri soggetti legati al mondo dell’economia e del tessuto produttivo e sociale locale.
La giornata vuole contribuire a posizionare Cortona come vero e proprio hub per la creatività, suggerendo elementi e strumenti a sostegno di un processo che ottimizzi strategie di promozione e comunicazione comuni, politiche strategiche di marketing territoriale, un approccio integrato alla gestione delle risorse culturali del territorio.
IL PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON RYERSON UNIVERSITY
Fondamentale momento finale della giornata sarà poi la presentazione dei risultati del progetto pilota “Innovation and Design Thinking Experience 2019” realizzato proprio dalla Facoltà di Comunicazione e Design della Ryerson University di Toronto che ha coinvolto:
- Dal 19 maggio al 30 giugno 27 studenti del corso di Interior Design della Ryerson University hanno sviluppato idee progettuali per una possibile rifunzionalizzazione della Fortezza del Girifalco e la valorizzazione di possibili percorsi dal centro storico alla Fortezza
- Dal 1 al 12 luglio, 54 studenti del corso intensivo di Design Thinking che, lavorando direttamente a contatto anche con la comunità locale, cercheranno di individuare soluzioni innovative ad alcune criticità della realtà cortonese, attraverso un lavoro di squadra basato sulla collaborazione. Divisi in 11 gruppi di lavoro i giovani studenti analizzeranno tematiche di vario tipo, relazionandosi con istituzion,, associazioni e aziende private, identificate anche in collaborazione con Confindustria mettendosi al lavoro su un ampio spettro di possibili problematiche, come ad esempio la definizione di strategie per l’innovazione, lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile legata al territorio, all’offerta culturale, all’agricoltura di qualità ; la destagionalizzazione dei flussi turistici e un prolungamento delle permanenze turistiche medie, la sostenibilità ambientale e l’economia
Programma della giornata
09:45 GREETINGS | ACCOGLIENZA
10:00 WELCOME AND INTRODUCTION | SALUTI E INTRODUZIONE
RE-ENVISIONING THE FUTURE OF CORTONA THROUGH INNOVATION | RI-IMMAGINARE IL FUTURO DI CORTONA ATTRAVERSO L’INNOVAZIONE
Nicola Tiezzi President Cultural Association ONTHEMOVE
Charles Falzon Dean Faculty of Communication and Design, Ryerson University
Luciano Meoni Mayor of Cortona or
Francesco Attesti Assessor to Culture
Giulio Burbi President of Banca Popolare of Cortona
Antonio Capone General Director Confindustria Toscana Sud
10:45 LOCAL PERSPECTIVE – WHY INNOVATION IS NEEDED NOW | PERCHÉ È NECESSARIA L’INNOVAZIONE (PANEL I)
FORTEZZA DEL GIRIFALCO INNOVATION CENTER | FORTEZZA DEL GIRIFALCO COME CENTRO DELL’INNOVAZIONE.
Nicola Tiezzi Presidente, Cultural Association ONTHEMOVE
THE ROLE OF INNOVATION IN BOOSTING CREATIVE TALENT | IL RUOLO DELL’INNOVAZIONE NEL POTENZIARE IL TALENTO CREATIVO
Giovanni Tiezzi Presidente Confindustria Toscana Sud Area Valdichiana
INNOVATION IN CULTURAL AND TOURIST PROMOTION | INNOVAZIONE NELLA PROMOZIONE CULTURALE E TURISTICA
Ambassador Stefano Cacciaguerra Ranghieri Honorary consul of Luxembourg in Florence, Coordinator for the external relations of Val di Chiana Promotion Foundadtion.
‘GENERAL STATES OF CULTURE’ PROJECT | PROGETTO ‘STATI GENERALI DELLA CULTURA’
Massimiliano Lachi Cultural Assessor of Castiglion F.no Municipaity
11:30 STRATEGIES FOR INNOVATIVE MEDIA AND VISUAL STORYTELLING | STRATEGIE PER INNOVAZIONE NEI MEDIA E NELLA NARRAZIONE VISIVA (PANEL II)
Arianna Rinaldo Artistic Director of Cortona On The Move festival
Liza Faktor ARENA – Video and Beyond Curator for Cortona On The Move festival
Rachael Strecher National Geographic Society, Director of Storytelling Grant and Fellowships
Massimiliano Ceravolo Director Professional Imaging Group and Marketing ITCG – CANON Italia
12:15 PUBLIC FEEDBACK | INTERAZIONE CON IL PUBBLICO
12:30 STRATEGIES FOR INNOVATIVE EDUCATION/ STRATEGIE PER CONTENUTI INNOVATIVI NELLA FORMAZIONE (PANEL III)
INNOVATION IN DESIGN AND CREATIVE INDUSTRIES | INNOVAZIONE NEL DESIGN E NELLE INDUSTRIE CREATIVE
James Nadler Chair, School Creative Industries, Ryerson University
Lois Weinthal Chair, School of Interior Design, Ryerson University
INNOVATION IN THE CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE | INNOVAZIONE NELLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE
Bianca Gioia Marino Dept. Architettura Università di Napoli
INNOVATION IN COMMUNICATION AND PROMOTION OF ARTISTIC AND CULTURAL HERITAGE | INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE
Margherita Azzari Dept. of Geography University of Florence
INNOVATION IN DESIGN SOLUTIONS | PROPOSTE DEGLI STUDENTI DEL DESIGN THINKING SUPERCOURSE
Richard Lachman Ryerson University
13:30 PUBLIC FEEDBACK | INTERAZIONE CON IL PUBBLICO
13:45 SUMMARY: COLLABORATION AND FUTURE ACTIVITIES | CONCLUSIONI: COLLABORAZIONI E ATTIVITA’ FUTURE
CLOSING REMARKS | CONCLUSIONI
Charles Falzon and Nicola Tiezzi
14:30 – 17:00 BREAK / PAUSA
17:00 – 18:45 DESIGN THINKING AND INTERIOR DESIGN PROJECTS PRESENTATION AND RECEPTION | PRESENTAZIONE DEI PROGETTI di DESIGN THINKING AND INTERIOR DESIGN E RICEVIMENTO
CREATIVE INNOVATION AND POSSIBLE DEVELOPMENTS | CREATIVE INNOVATION E POSSIBILI SVILUPPI
Roberto Calzini Banca Popolare di Cortona
STUDENTS WORKS AND RESEARCHES PRESENTATIONS | PRESENTAZIONI DEI LAVORI DEGLI STUDENTI
INTRODUCTION | INTRODUZIONE
Barbara Vogel and Richard Lachman, Ryerson University
18:45 CLOSING REMARKS | CHIUSURA LAVORI
Charles Falzon and Nicola Tiezzi