E’ un fine d’anno molto impegnativo quello programmato dall’Associazione “Solidarietà In Buone Mani Onlus” di Castiglion Fiorentino, con due importanti missioni nei paesi dove sono allocati i progetti e le attività principali.
Il 16 novembre è partita una missione per la Sierra Leone, della quale fanno parte 5 medici volontari; alcuni già esperti come il dottor Gabriele Menci, il Dottor Fabio Fabianelli e il Dottor Daniele Buggiani.
Li affiancano alla loro prima esperienza l’oculista Roberto D’Autilia di Arezzo e l’ottica Maria Amadori di Castiglion Fiorentino.
Scopo della missione è l’installazione di un ambulatorio oculistico, diagnostico e terapeutico, in un paese dove i problemi della vista hanno proporzioni molto vaste in ogni fascia di età.
I medici, inoltre, prevedono di potenziare l’ambulatorio odontoiatrico allestito nella precedente missione, con ulteriori attrezzature mediche e verifica dei progressi e del lavoro svolto negli ultimi mesi.
Insomma, alla fine di questa breve esperienza, i medici contano di aver avviato la fornitura di lenti, le visite e le cure per arginare questo grave problema della Sierra Leone.
Coadiuvati dal Governatore del Distretto, Peter Bayuku Konteh, i medici incontreranno con ogni probabilità il Ministro della salute della Sierra Leone per approfondire le possibilità di rendere maggiormente efficace il loro importante lavoro.
Il 21 novembre partiranno invece Don Giuliano Faralli, Presidente dell’Associazione, e Don Bernardo Pantini, parroco di Manciano, con destinazione il Perù ed il Venezuela. Come ogni anno verranno visitate le missioni dove si trovano i ragazzi adottati e quelli che ricevono la tazza di latte; particolare importanza assume la visita e permanenza a Sullana, cittadina del nord desertico del paese, dove è in funzione il Centro Scolastico “Arturo Buresti” di cui è in corso l’ampliamento.
Per Don Giuliano sarà importante la verifica di tutti gli impegni assunti dall’Associazione in Perù, per i quali è necessario raccogliere ulteriori fondi e trovare nuovi genitori adottivi per le centinaia e centinaia di giovani studenti a cui “Solidarietà In Buone Mani” garantisce la possibilità di studiare.
In Venezuela sarà invece visitata un’importante opera scolastica finanziata dall’Associazione ed inaugurata di recente; nuovi edifici scolastici e spazi ricreativi intitolati anche questi allo scomparso Padre Arturo Buresti. Il responsabile della missione è Padre Anthony O’ Connor, principale collaboratore per tanti anni del religioso marista castiglionese. La città di Valencia, dove si trova la scuola e le altre attività, è tristemente nota per la violenza urbana e il degrado sociale, che colpisce soprattutto il mondo giovanile.
“Affrontiamo queste missioni con tutto il nostro impegno – dice Don Giuliano Faralli – e al ritorno prevedo di lanciare diverse iniziative per sostenere maggiormente le adozioni scolastiche in America Latina e la tazza di latte; un impegno che ci caratterizza da sempre e che anche in questi tempi di crisi dobbiamo fare di tutto per mantenere.”
Per informazioni: info@solidarietainbuonemani.it