Il primo viaggio dell’Ottobre Musicale Festival – il Pullman della Musica – sarà verso il Teatro Moderno di Tegoleto (Civitella in Val di Chiana, ore 17.15), dove l’Orchestra giovanile “Le chitarre di CesAre”, diretta da Alessandro Bertolino, e il duo Fruscella Albiani daranno vita a due concerti dedicati alla chitarra. La XXVI edizione dell’Ottobre Musicale Festival è promosso dai Comuni di Civitella in Val di Chiana e Marciano della Chiana, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e la direzione artistica di IUBAL.
L’Orchestra giovanile “Le Chitarre di CesAre nasce da un progetto di Giorgio Albiani ed è diretta da Alessandro Bertolino. È composta da 24 giovani chitarre (dagli 11 ai 30 anni), provenienti da Arezzo e dal Conservatorio di Cesena, da cui la contrazione “CesAre”. Questo inedito ensamble proporrà un ricco programma che andrà dalla musica antica a quella contemporanea, tra Europa e Sudamerica.
Sururù na cidade (Un mollusco in città) è invece il titolo della performance firmata da Antonio Fruscella, concertista e docente presso il “Conservatoire de musique de Melun–Paris” (Francia), e Giorgio Albiani, artista aretino noto a livello internazionale. I due chitarristi si incontreranno in un gioco fatto di ritmo e passione, tra Bossa Nova, Tanghi e Milonghe.
Sarà possibile prenotare il Pullman della Musica fino sabato 19 novembre, telefonando al numero 0575 445302. La partenza è prevista per le ore 16.00 dalla Stazione di Arezzo, per le ore 16.10 da Viale Giotto (Ar) e per le ore 16.30 da Badia al Pino (davanti alle Scuole Medie). Il contributo richiesto per il viaggio è di 4 euro, mentre l’ingresso ai concerti è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’Associazione “Iubal” www.associazione-iubal.com o contattare il Comune di Civitella al numero precedentemente indicato